A far data dal 2/04/2024 sono state introdotte novità sul rilascio della Carta di Esercizio, che interesseranno tutti i commercianti su area pubblica e i produttori agricoli
La Legge regionale n. 3 del 9 marzo 2023 “Legge annuale di riordino dell’ordinamento regionale. Anno 2022” ha introdotto un nuovo sistema di verifica della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica, basato sui documenti della Carta di Esercizio e dell’Attestazione annuale di regolarità.
Con deliberazione della Giunta regionale 18 dicembre 2023, n. 31-7937 sono stati approvati i criteri e le disposizioni attuative sulla verifica della regolarità delle imprese del commercio su area pubblica.
Di seguito si comunica la scansione temporale con riguardo alle date di avvio della fase di compilazione della carta di esercizio e la richiesta di attestazione annuale, salvo eventuale differimento delle stesse previsto dalla Regione Piemonte, da effettuarsi collegandosi al seguente link:
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/carta-esercizio-attestazione-annuale
2 APRILE
• avvio dell’applicativo che consentirà agli operatori di compilare, direttamente o per il tramite di intermediari, la propria carta di esercizio e di inviare la richiesta di vidimazione dei titoli inseriti nella medesima carta;
• a partire dalla medesima data i Comuni, o le associazioni di categoria delegate e autorizzate con apposita convenzione stipulata con il Comune con riferimento esclusivamente alle carte di esercizio da loro imputate, potranno vidimare i titoli inseriti.
22 APRILE
• avvio dell’applicativo che consentirà agli operatori di compilare e di inviare, direttamente o per il tramite di intermediari, la richiesta di attestazione annuale;
• a partire dalla medesima data i Comuni, o le associazioni di categoria delegate e autorizzate con apposita convenzione stipulata con il Comune con riferimento esclusivamente alle attestazioni annuali da loro imputate, potranno rilasciare l’attestazione annuale.
31 MAGGIO
• termine ultimo per la compilazione delle carte d’esercizio e richiesta attestazione annuale.
Resta valido quanto previsto in delibera per i nuovi operatori, che potranno in ogni momento compilare la carta d’esercizio e l’attestazione annuale.
Per maggiori informazioni, si segnala di seguito il sito della Regione Piemonte:
www.regione.piemonte.it