La “Carta dedicata a te” consiste in un contributo economico una tantum di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento Postepay messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).
I CITTADINI NON DEVONO INVIARE ALCUNA DOMANDA: i nominativi dei beneficiari sono individuati da INPS e inviati al Comune, che li contatterà a mezzo lettera ordinaria con la quale verranno fornite le modalità di ritiro della carta presso l’ufficio postale.
NB: IL COMUNE NON E’ AUTORIZZATO A FORNIRE TELEFONICAMENTE I NOMINATIVI DEI BENEFICIARI.
Gli elenchi dei beneficiari saranno pubblicati in evidenza, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati (cfr art. 7 comma 4 del D.I.).
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato
1 del D.I.), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti,
nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale
(cfr. art. 3 del D.I.).
Le carte assegnate dal Governo alla Città di Rivoli sono 532 (cfr. allegato 2 del D.I.) su una platea di 2235 nuclei familiari aventi le caratteristiche previste dal Decreto.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano percettori di:
a) Assegno di inclusione;
b) Reddito di cittadinanza;
b1) Carta acquisti;
b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
c) Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
d) Indennità di mobilità;
e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
f) Cassa integrazione guadagni-CIG;
g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato. (cfr. art 2 del D.I.)
Per approfondimenti
RIFERIMENTI NORMATIVI E DI PRASSI
-
Testo definitivo della Legge di Bilancio 2024 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 213 del 30 dicembre 2023.
-
Decreto 4 giugno 2024 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.146 del 24-06-2024.
ALLEGATI
Decreto del Ministero competente (pdf)
Elenco beni di prima necessità (pdf)
Ripartizione delle carte per ciascun comune (pdf)