La nostra città gemellata Mollet del Vallés, ha chiesto di collaborare ad un progetto Erasmus+ Settore Educazione Scolastica, per il quale una delle loro scuole secondarie, la Ins Callecs, ha fatto domanda e ottenuto finanziamento.
Il progetto si intitola Job Shadowing Programme CETE+ (Consorzio europeo per la trasformazione educativa) ed è parte di un progetto più grande che è incluso nella Azione Chiave n. 1 – legato a progetti di mobilità per gli studenti e lo staff dell’insegnamento superiore, allievi e insegnanti.
E’ rivolto agli studenti dai 14 ai 16 anni della Catalonia, con il fine di permettere loro di sperimentarsi in azioni di cittadinanza attiva, acquisendo skills da mettere a servizio nelle proprie comunità.
Tra l’1 ed il 6 ottobre, tre insegnanti della Scuola Secondaria INS Gallecs, accompagnati da una referente del Comune di Mollet, hanno fatto visita a Rivoli.
I viaggi degli insegnanti hanno scopo formativo, di osservazione di buone pratiche, nel campo del volontariato soprattutto legato alla sostenibilità, all’ambiente, alla Cittadinanza attiva, in altre città europee.
E’ stato predisposto per l’occasione un fitto programma di incontri per far conoscere loro alcuni progetti nel Comune di Rivoli, incontrare alcune realtà e incrementare le conoscenze di tutto ciò che riguarda il mondo del Volontariato, in ogni suo campo, soprattutto legato alle tematiche individuate.
Dopo l’accoglienza da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’organico che le avrebbe seguite, hanno incontrato:
– i rappresentanti della Consulta del Volontariato;
– il Consorzio Ovest Solidale e I propri Volontari SCU;
– la Consulta Giovanile della Città di Rivoli e 1 rappresentante dell’associazione giovanile Europiamo;
– le associazioni di volontariato del territorio che hanno aderito con i loro referenti: Avuls – Croce Verde – Legambiente – Solidarmondo – Diamo la Svolta – An.Co.Re WellFare Farebene – Volontariato Vincenziano – Progetto Davide – Pro Loco Rivoli – Plastic Free;
– le scuole secondarie di II grado del territorio che hanno aderito: Enaip – IIS G.Natta – Oscar Romero;
– le associazioni culturali Eufemia e Comala con alcuni loro volontari in ambito europeo e di Servizio Civile;
– le volontarie del Servizio Civile Universale della Città di Rivoli.
Ognuno di loro ha illustrato quanto accade sul nostro territorio, i punti di forza e di debolezza.
Durante la loro permanenza hanno partecipato ad alcuni eventi sul territorio: il Concerto nella Chiesa di S.Croce con la Ravensburger Musikshule, l’incontro buffet-aperitivo presso la Scuola di Musica della Città di Rivoli; il Castello di Rivoli ha offerto loro una visita guidata in lingua spagnola.