Domenica 24 luglio al Centro d’ Incontro Neirotti-Piol in via Piave, 23/a, l’ Amministrazione Comunale di Rivoli parteciperà alla commemorazione dei caduti Giuseppe Neirotti e Severino Piol.
L’incontro, che inizierà alle ore 10,30 con la deposizione della bandiera, vedrà la presenza del Sindaco Andrea Tragaioli.
Per ricordare un pò di storia: era il giorno della caduta di Mussolini. Il duce fu arrestato e sostituito dal Maresciallo Badoglio. In tutta Italia si passò nel giro di poche ore, dal fascismo all’antifascismo. A Rivoli il mattino successivo, una ventina di cittadini volle comunicare alla cittadinanza che il fascismo era caduto eliminando tutti i simboli fascisti presenti in città: alla Stazione del trenino, in Municipio, alla Casa del Fascio di via Piave. Andò così in via Piave con l’intento di occupare la Casa del Fascio, in cui durante il ventennio molti rivolesi erano stati rinchiusi perché oppositori del regime. Alcuni dei manifestanti entrarono nella palazzina e il custode, sentitosi minacciato prese la pistola e sparò. Furono feriti gravemente, e poi morirono, Severino Piol e Giuseppe Neirotti.