La Consulta delle Donne è un organo consultivo e di partecipazione democratica delle cittadine all’attività dell’Ente comunale. E’ stata istituita con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 28/4/2020, ed ha l’obiettivo di promuovere la crescita socio-culturale del territorio attraverso azioni positive, volte alla garanzia della parità di opportunità tra uomo e donna.
Le finalità della Consulta sono:
– Aumentare la partecipazione delle donne alla vita politica, sociale ed economica ed al miglioramento della loro condizione;
– Favorire la conoscenza della normativa e delle politiche riguardanti le donne;
– Promuovere la realizzazione delle pari opportunità in ambito educativo, formativo, culturale e nei comportamenti;
– Valorizzare le risorse femminili presenti sul territorio;
– Attuare iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla parità effettiva tra uomo e donna, attraverso seminari, incontri anche in collaborazione con altre istituzioni o associazioni del territorio;
– Contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme;
– Valorizzare le fasce più deboli e proporre soluzioni, anche innovative, per promuovere il ruolo della donna nella società.
La Consulta potrà:
• Fornire pareri di propria iniziativa o su richiesta del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale, in ordine alle problematiche sociali, politiche o civili che ruotano attorno al mondo femminile, familiare e della salvaguardia della salute;
• Stimolare e seguire con attenzione le attività e i programmi del Comune, verificando che essi tengano conto del punto di vista femminile.
La Consulta delle Donne è composta dalle donne che hanno presentato istanza di adesione su propria iniziativa o su delega di Associazioni o Organizzazioni di categoria. Le caratteristiche delle aderenti sono diversificate, così come le loro esperienze lavorative e di vita.
La Presidente della Consulta è Laura Agnusdei; la Vicepresidente è Jessica Mollica.
Le attività di competenza della Consulta sono svolte attraverso l’articolazione in gruppi di lavoro, di seguito elencati:
Salute e Benessere
Famiglia
Scuola
Servizi
Lavoro
Archivio:
Nasce a Rivoli la Consulta delle donne
Festa della Mamma – iniziative 9 maggio 2021
Video di consigli in pillole per le Mamme: “Ripartire dopo la Dad e il lavoro agile”