
ATTENZIONE ALLE TRUFFE!!!
Il diffondersi del Corona Virus e lo stato di allerta che ne è conseguito, ha generato lo svilupparsi di un fenomeno nei confronti del quale Vi chiediamo di prestare la massima attenzione!
Da qualche giorno, infatti, sono pervenute segnalazioni relative a truffe effettuate ai danni degli anziani da parte di finti tecnici/operatori che, presentandosi presso l’abitazione della vittima, hanno comunicato di dover effettuare il tampone per il rilievo del Corona Virus.
Prestate attenzione a questo tipo di fenomeno!
Il tampone faringeo viene effettuato unicamente da personale dedicato e su richiesta personale del cittadino che abbia preventivamente allertato i numeri dedicati 1500, 112 o 115.
Nel caso in cui doveste ricevere visite a domicilio sospette e non richieste, ricordate di contattare immediatamente le Autorità preposte!
3. Decalogo
4. Modalità lavaggio mani – Video
5. Fake News e Fact Checking Croce Rossa di Rivoli
Il 22 febbraio 2020, seguendo l’onda della generale preoccupazione per il Corona Virus, il Comune di Rivoli è stato interessato dalla pubblicazione di una notizia falsa relativa a potenziali contagi sviluppatisi proprio su questo territorio.
La Croce Rossa di Rivoli, da sempre in prima linea nel fronteggiare le emergenze e dare supporto ed aiuto dove necessario, si è immediatamente attivata per fare luce sulle informazioni provenienti dai media e dai social network, al fine di poter fornire ai propri concittadini ed in generale a tutti gli interessati, notizie verificate ed attendibili.
Ha così istituito il Fact Checking CRI Rivoli, una task force di volontari di Croce Rossa (Comitato di Rivoli) impegnati quotidianamente nell’analizzare le informazioni e le notizie diffuse tramite social media e siti web.
Sin da subito hanno, quindi, avuto modo di bollare come “FAKE” diverse notizie, sensazionalistiche ma false, che avevano iniziato a generare preoccupazione ed agitazione nei cittadini.
Una volta verificata la non attendibilità della fonte, lo stesso Team provvede a segnalare a tutti gli interessati la non veridicità delle informazioni, accompagnando il proprio lavoro con la segnalazione di siti affidabili e vademecum utili.
Se volete verificare l’attendibilità di una notizia o segnalare potenziali “Fake”, potete contattare il Fact Checking Group mediante uno dei seguenti recapiti:
6. Contatti e social
La Croce Rossa Italiana di Rivoli ha istituito due diversi canali social per il contatto con la popolazione del territorio:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/cri.rivoli/