Cura, attenzione, qualità, sicurezza e controlli garantiti nelle mense scolastiche della Città – Dal 17 aprile entrerà in vigore il menù estivo

248c2fa7 9779 486b a1f0 f30ea90858c1

Ventotto punti di distribuzione, 8 plessi dotati dall’anno scolastico 2022/2023 di cuoci-pasta per cottura espressa in loco di pasta e riso destinati al servizio in n.10 refettori , circa 350.000 pasti per anno, un servizio attivo dai primi di ottobre al 31 maggio ( al 30 giugno per le materne ed al  31 luglio per i nidi d’infanzia): sono i dati principali del servizio mensa garantito alle scuole che vanno dai nidi d’infanzia, alla scuola materna, alle elementari fino alle medie.

L’Assessore alla Scuola Alessandra Dorigo, si è recata insieme al Dietista del Comune Matteo Toto in alcune scuole nelle quali, periodicamente, vengono effettuati i controlli durante la distribuzione dei pasti e relativamente alla qualità ed alla sicurezza dei servizi prestati. Tali verifiche vengono attuate dai rappresentanti dei docenti e dei genitori che sono nominati dai plessi scolastici, dal Dietista ed Ufficio Istruzione del Comune e dal laboratorio chimico incaricato.

f90c63ba 794d 4095 a5af 7999d2241f0b

Gli alimenti, tutti di prima qualità e di origine italiana, vengono consegnati giornalmente e settimanalmente ai vari plessi dal fornitore individuato mediante appalto pubblico. Il menù è strutturato su quattro settimane e suddiviso in due tipologie: autunno/inverno (dal 15 ottobre al 14 aprile) e primavera/estate (dal 15 aprile al 14 ottobre).

I menù scolastici sono elaborati dal Dietista del Comune Matteo Toto, con l’avallo del Servizio di Igiene degli alimenti e nutrizione ed il monitoraggio della Commissione Mensa  per fornire ai ragazzi, un giusto apporto di elementi nutritivi durante il tempo di scuola, abituandoli nel contempo ad una dieta varia e corretta.

Il 28 marzo scorso si è tenuta la riunione della Commissione Mensa delle Scuole Primarie mentre oggi, 4 aprile, ci sarà quella relativa alla Scuola dell’Infanzia.

Durante tali incontri si discute dell’andamento del servizio di refezione e si concordano eventuali proposte di variazioni dei menù. Fino ad oggi, nell’anno scolastico in corso, sono stati completati 69 controlli.

Per visionare il menù estivo cliccare sul link che segue: Menù Refezione Scolastica 2023 – Aprile – Città di Rivoli