La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) arriva anche a Rivoli
Dal 16 al 22 novembre 2024, la Città di Rivoli parteciperà alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), un’iniziativa internazionale che promuove azioni concrete per la riduzione dei rifiuti attraverso la sensibilizzazione di cittadini, scuole, imprese e amministrazioni.
Il progetto di quest’anno, si concentra sul tema dello spreco alimentare e mira a ridurre l’impatto lungo tutta la filiera, incoraggiando al contempo pratiche di recupero e riciclo.
Durante la settimana, saranno promosse azioni pratiche e creative per dimostrare che tutti – dai singoli cittadini ai rappresentanti delle istituzioni locali – possono contribuire in modo significativo alla riduzione dei rifiuti e diffondere un messaggio di consapevolezza all’interno della propria comunità.
L’invito, dunque, è rivolto a tutti i cittadini di Rivoli: partecipate, siate parte attiva di questa iniziativa e contribuite a creare un futuro più sostenibile, non solo per voi stessi, ma anche per le generazioni future.
Cosa succederà durante questa settimana?
16 novembre
La mia ricetta antispreco – Associazione Rivoliamo
online
L’associazione Rivoliamo metterà a disposizione le proprie competenze e conoscenze in materia di ricette antispreco, creando dei brevi video che mostrano come contrastare lo spreco alimentare a partire dal riutilizzo di alcuni alimenti. Grazie alla collaborazione con L’Informagiovani a sua volta provvederà a pubblicare le ricette sui propri canali social.
18 novembre – ore 20:45
La SERR a Rivoli – Convegno di presentazione
presso la sede Comitato di quartiere Posta Vecchia “Neirotti Piol” – via Piave, 25
Saluti del Sindaco della Città Di Rivoli Alessandro Errigo
Confronto tra diversi esperti a livello locale e nazionale rappresentanti realtà attive nella lotta allo spreco alimentare:
Simona Riccio – Digital Strategist Filiera Agroalimentare e altri Ambiti. Il cibo e lo spreco un po’ di dati e storia
Fabrizio Galliati – Presidente CAAT. L’esperienza del CAAT
Francesco Lasaponara – Presidente Fondazione Lab00 ETS.
Dallo spreco al dono. L’esperienza Spesasospesa.org
Nadia Lambiase – Co-fondatrice e presidente di Mercato Circolare srl società benefit. Un’economia circolare del cibo. Esperienze virtuose
Angelo Tribolo – Assessore all’Ambiente e Agricoltura. La SERR a Rivoli cosa faremo.
Modera: Simona Pravato Direttore TurismOvest
21 novembre – ore 19
Buon gusto senza spreco – Salotto e Fiorito
presso Via Grandi 5 a Rivoli
Aperitivo preparato dai ragazzi dell’agenzia formativa Salotto e Fiorito con potenziali avanzi alimentari, per dimostrare come sia possibile trasformare in pietanze gustose e nutrienti ciò che spesso viene scartato.
Dal 18 novembre al 22 novembre
Buon gusto senza spreco – Città di Rivoli
Attività contro lo Spreco Alimentare per le Scuole
Obiettivo: Sensibilizzare bambini, ragazzi e famiglie sullo spreco alimentare e promuovere buone pratiche di consumo responsabile.
“Pesiamo lo Spreco”:
Proposte LabXRivoli
L’associazione di promozione sociale LabxRivoli APS che da anni propone attività formative (integrate nel POF) e di sensibilizzazione su tematiche ambientali nelle scuole cittadine, proporrà alcune attività su spreco alimentare per bambini e ragazzi all’interno delle scuole cittadine.
Scarica il pdf con le attività
La mia ricetta antispreco – Città di Rivoli
online
L’Informagiovani di Rivoli in collaborazione con l’Associazione Rivoliamo, lancia una call to action per raccogliere video-ricette anti-spreco attraverso l’account Instagram informagiovani_rivoli. La campagna di comunicazione partita nella prima settimana di novembre, mira a coinvolgere chiunque voglia condividere la propria creatività in cucina, riducendo gli sprechi alimentari.
Chi desidera partecipare potrà inviare un breve video (massimo 1 minuto) tramite il contatto WhatsApp (328 0465934) dell’Informagiovani o taggarci nelle proprie storie su Instagram. I video raccolti saranno salvati in una storia in evidenza dedicata alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), rendendoli sempre consultabili e a disposizione della community.
Scarica la locandina
20 novembre
Cosa Rimane dopo il mercato? – Legambiente
presso Piazza CLN
Azione di pulizia di una piccola parte dell’area mercatale dopo la fine del mercato settimanale. Analisi della composizione dei rifiuti rimasti sull’area e diffusione dei risultati mediante post sui social.
Plogging – Area 51
presso i parchi cittadini
La cooperativa Area 51 insieme ai suoi utenti, disabili adulti coabitanti, realizzeranno un’attività di ploggin all’interno dei parchi del territorio, impegnandosi a riqualificarli durante attività all’aria aperta.
Dal 21 al 23 novembre
Recupero invenduto al mercato – Cooperativa Sociale Educazione Progetto Onlus
presso i mercati di Piazza Aldo Moro/via Cavour e Piazza della Repubblica/Via Camandona
Questa attività si integra con l’attuale progetto di raccolta delle eccedenze alimentari presso due mercati rionali di Rivoli. Gli alimenti freschi donati dai commercianti e dai negozi locali vengono redistribuiti a famiglie in difficoltà economica nell’ambito del progetto “Un Territorio che è C.A.S.A.“, finanziato dal bando B2=Il bene X bene della Compagnia di San Paolo.
Durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), due classi dell’Istituto Comprensivo “Primo Levi” e due classi dell’Istituto Comprensivo “P. Gobetti” prenderanno parte alla raccolta delle eccedenze alimentari presso il mercato locale.
23 novembre
Convegno finale – Università di Torino
presso Largo Paolo Braccini a Grugliasco
Convegno di presentazione delle azioni svolte sul territorio durante la SERR e delle progetualità che si occupano di riduzione dei rifiuti e contrasto allo spreco alimentare, sui territori di Grugliasco, Collegno, Rivoli, Moncalieri e Nichelino. Saranno presentati i progetti di ricerca attualmente condotti dall’Università, i risultati del progetto G.I.N.O. (condotto nella scorsa annualità sul territorio) e CIOFS FP PIEMONTE ETS con il progetto “Training of food production operators”.