
Avviso accesso ai servizi demografici per il mese di agosto
Rilascio carte d’identità elettronica e certificati anagrafici/notori
Dal 1 al 31 agosto 2023 (compresi) sarà sospesa l’apertura con accesso libero del martedì
Il rilascio delle carte d’identità e dei certificati anagrafici/atti notori avverrà su appuntamento dal lunedì al venerdì.
Sul sito internet del Comune è possibile fissare un appuntamento alla voce SERVIZI ON LINE – PRENOTA UN APPUNTAMENTO.
Esclusivamente per il seguente caso è possibile recarsi presso l’Ufficio Anagrafe dalle ore 8.30 alle ore 12.00 senza appuntamento:
– FURTO E SMARRIMENTO di tutti i documenti di riconoscimento (carta d’identità, patente, passaporto ecc.) con relativo verbale di denuncia rilasciato dall’autorità italiana di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri (non possono essere accettate denunce sporte ad autorità straniere).
Si ricorda che il Ministero dell’Interno consente il rilascio della Carta d’Identità Cartacea esclusivamente nei seguenti casi (Circolari ministeriali n. 2/2018 e n. 9/2019):
1- Cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero AIRE del Comune di Rivoli
2- Esigenze di viaggio documentate e connotate da carattere di necessità immediata.
Verrà data priorità ai cittadini con appuntamento. Le urgenze di cui sopra verranno prese in carico con tempi di attesa correlati al numero di utenti presenti e con possibilità di eventuale rinvio al giorno seguente.
Chiusure straordinarie dell’edificio comunale anno 2023: 24 aprile e 14 agosto
Accesso ai servizi demografici
Tutti i martedì i servizi demografici, solo per il rilascio delle carte d’identità elettroniche, sono gestiti con accesso libero agli utenti, A NUMERO CHIUSO (nel mese di luglio per 25 Carte) dalle ore 8,30 alle ore 16,00.
Il Numeratore RegolaCode è attivo dalle ore 8,00.
Il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì i servizi sono erogati solo su appuntamento.
Le agende elettroniche sono sul sito internet del comune alla voce SERVIZI ON LINE – PRENOTA UN APPUNTAMENTO. Occorre selezionare l’agenda e uno degli orari liberi, indicando numero di telefono e obbligatoriamente una email. Il sistema prenderà in carico la richiesta e confermerà l’appuntamento entro un giorno lavorativo. In caso di FURTO o SMARRIMENTO di tutti i documenti di riconoscimento è possibile recarsi allo sportello senza appuntamento, dalle ore 8.30 alle ore 12.00 con relativa denuncia rilasciata dall’autorità italiana di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri (non possono essere accettate denunce sporte ad autorità straniere). Non sarà più possibile rilasciare la carta d’identità cartacea se non per gravi, conclamate e documentate esigenze di viaggio, salute, concorso e gare pubbliche così come indicato nella Circolare ministeriale n. 4/2017. Verrà data priorità ai cittadini con appuntamento e le urgenze di cui sopra saranno gestite dagli operatori con tempi di attesa compatibili con il numero complessivo di utenti giornalieri, con possibilità di rinvio al giorno seguente.
SI RICORDA CHE SUL SITO DEL COMUNE ai SERVIZI ON LINE È ATTIVO IL SERVIZIO DI “CERTIFICAZIONE ON LINE” A CUI È POSSIBILE ACCEDERE TRAMITE SPID O CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA.
ALTRI SERVIZI: TRIBUTI, EDILIZIA PRIVATA, COMMERCIO, TRAFFICO, SERVIZI SOCIALI ecc… SOLO SU APPUNTAMENTO
Verificare la presenza di agende appuntamenti on line alla voce Servizi On line / prenota un appuntamento; in caso contrario contattare il Servizio desiderato telefonicamente (Centralino 011 / 951 3300 o Sportello Informazioni al Pubblico 011 / 951 1913 – 011 /951 1911)
NUOVA AGENDA ONLINE dal 1 settembre 2023
Disponibili gli Appuntamenti per le richieste di:
Contrassegno parcheggio per disabili – Permesso di transito e sosta per MEDICI del SSN per visite domiciliari urgenti – Assegno di maternità (ex art.66 L.448/98 ss.mm.ii.)”- Bonus sociale elettrico per disagio fisico
Dal 1 Settembre 2023 sarà attiva una nuova sezione dell’agenda online per gli appuntamenti relativi alle seguenti pratiche:
1- Contrassegno parcheggio per disabili: rilascio/rinnovo/duplicato;
2- Assegno di maternità (ex art.66 L.448/98 e ss.mm.ii.);
3- Permesso di transito e sosta per MEDICI del SSN per visite domiciliari urgenti: rilascio/rinnovo/duplicato.
4- Bonus sociale elettrico per disagio fisico
E’ possibile scegliere giorno e ora dell’appuntamento al seguente link: https://prenota.comune.rivoli.to.it/servizi-sociali
Nella mail di conferma che il cittadino riceve quando effettua la prenotazione sono specificati, per ciascuna pratica, i documenti da portare il giorno dell’appuntamento.
Per informazioni telefoniche rivolgersi a: 011/951.1910 – 011/951.1913 – 011/951.1919