Dichiarazione congiunta dei Sindaci di Mollet del Vallès, Montélimar, Ravensburg e Rivoli per ricordare le vittime della pandemia da Coronavirus

WhatsApp Image 2021 06 29 at 10.04.09 6

I Sindaci delle quattro città gemellate: Mollet del Vallès, Montélimar, Ravensburg e Rivoli, hanno scritto, concordato e firmato nei giorni scorsi una dichiarazione congiunta per ricordare le vittime della pandemia da Coronavirus, per sostenere le loro famiglie e tutte quelle persone che in qualche modo hanno sofferto o stanno ancora subendo le conseguenze del virus.
I quattro Sindaci sottolineano come questa pandemia ha evidenziato il fatto che siamo tutti interconnessi, colpendo tutti allo stesso modo, indipendentemente dalla nazionalità.
A fronte di questa constatazione rivendicano la cooperazione e la solidarietà come gli unici modi per combattere questa sfida.
La dichiarazione è stata letta dai sindaci, ognuno nella propria lingua, il giorno 28 giugno 2021 e poi pubblicata sui rispettivi siti, congiuntamente, il giorno seguente.

A Rivoli la cerimonia si è tenuta il 28/06/2021 alle ore 17:00 presso il piazzale del Castello di Rivoli alla presenza del Sindaco, di alcuni rappresentanti della Giunta Comunale, del Presidente del Consiglio Comunale e di alcuni Consiglieri Comunali. E’ stata inoltre scoperta una targa in ricordo delle vittime della pandemia da Covid-19, un momento di riflessione condivisa e di unione tra le Città.

Cerimonia di Commemorazione nelle città gemellate Mollet del Vallès, Montélimar, Ravensburg e Rivoli il 28 giugno 2021

Dichiarazione dei 4 Sindaci

1. Per la prima volta nella storia le nostre quattro città gemellate hanno dovuto affrontare un nuovo pericolo che ha colpito, simultaneamente, i nostri cittadini. La pandemia da coronavirus ha colpito tutti noi: i nostri Paesi, il nostro continente ed il resto del mondo, da quasi un anno e mezzo a questa parte.
2. È stato un periodo di dolore e di incertezze, durante il quale purtroppo, a causa della pandemia, molte vite sono state perse. Per mesi abbiamo seguito, nelle nostre città e Paesi, i dati pubblicati ogni giorno: cifre, grafici e tassi che mostrano le percentuali di infezione e ci mostrano i numeri delle persone decedute. E noi non dobbiamo/non dovremmo dimenticare: dietro ognuna di queste figure c’è il destino di un individuo!
3. La pandemia ci ha dimostrato quanto strettamente siamo connessi gli uni agli altri. La pandemia ha colpito tutti, indistintamente, senza riguardo alla nazionalità di appartenenza. E abbiamo imparato che l’unico modo per uscirne è collaborare ed essere solidali. È stato anche un periodo complicato per le nostre città, ma durante il quale siamo riusciti a rimanere in stretto contatto, e siamo stati sempre pronti ad offrirci supporto reciproco.
4. Oggi noi – i quattro Sindaci di Mollet del Vallès, Montélimar, Ravensburg e Rivoli, – vogliamo commemorare tutte le persone che sono decedute a causa del virus, spesso in circostanze di estrema solitudine. Vogliamo commemorare i loro nomi, i loro volti, le loro vite. Ci mancano e mai li dimenticheremo.
5. Vogliamo anche pensare alle famiglie le cui vite sono state irrimediabilmente cambiate. A coloro che ancora soffrono a causa delle conseguenze di un’infezione da Coronavirus, così come alle persone che soffrono per la perdita di un parente o di un caro amico che, alle volte, non hanno nemmeno potuto salutare in modo appropriato. Piangiamo con loro, vogliamo dire loro che comprendiamo il dolore e che non devono sentirsi abbandonati in questi momenti così difficili. Le Comunità delle nostre Città sono loro vicine, a supportarli e confortarli.
6. Come Sindaci delle 4 città gemellate vogliamo far tesoro della solidarietà che i nostri cittadini hanno dimostrato durante la pandemia e oggi vogliamo affermare di essere fieri di tutti i volontari, le associazioni, i professionisti e tutti i dipendenti pubblici che hanno dato il meglio di sé per aiutare gli altri cittadini. Tutti loro hanno enormemente contribuito, ed ancora contribuiscono, a superare la pandemia.
7. L’Unione Europea ha giocato un ruolo chiave per la vaccinazione ed ha inoltre offerto supporto agli Stati membri. È durante i tempi difficili che abbiamo bisogno di essere più consapevoli che mai del ruolo dei Progetti europei e delle nostre città gemellate. E’ a fronte di queste circostanze, aiutandoci, condividendo e imparando gli uni dagli altri che possiamo rafforzare i nostri legami di gemellaggio e creare le giuste condizioni per rilanciare le nostre società.
8. Mentre la minaccia per la salute a causa del Corona virus sta attualmente diminuendo, molti dei nostri cittadini sono ancora alle prese con problemi finanziari e tutti noi soffriamo ancora a causa delle restrizioni che sono state necessarie per superare la pandemia. In questa situazione è confortante poter scambiare pensieri con gli amici della rete delle città gemellate, provare empatia, esserci gli uni per gli altri e lavorare a progetti futuri che potranno essere d’aiuto per i nostri cittadini. Saremo uniti per superare la crisi. La pandemia ha reso impossibile incontrarsi personalmente da parecchio tempo, ma siamo riusciti a essere più vicini che mai. C’è qualcosa che tutti noi abbiamo imparato: le vite umane e la salute delle persone nelle nostre città gemellate contano per noi, più di ogni altra cosa.

Grazie per l’attenzione.
Ora vi chiedo di osservare un minuto di silenzio per la commemorazione.

Mollet del Valles: https://www.molletvalles.cat/continguts/actualitat/notcies/show/4497

Ravensburg: https://www.ravensburg.de/rv/aktuelles/2021/partnerstaedte-gedenkencovid.php

Montelimar