Distretto Diffuso della Collina Morenica – distretto diffuso del commercio che riunisce i comuni di Rivoli, Rosta, Buttigliera Alta e Villarbasse

distretto diffuso della collina morenica

Creare squadra, fare sistema e lavorare in sinergia sono le parole chiave che sono emerse ieri sera durante la presentazione del Distretto Diffuso della Collina Morenica che vede coinvolti i comuni di Rivoli (capofila), Buttigliera Alta, Rosta e Villarbasse con la collaborazione di Confesercenti Torino e Provincia.

Naturalmente accomunati dalla Collina Morenica, elemento caratterizzante del Distretto, le Amministrazione dei quattro comuni nel dicembre scorso hanno risposto alla chiamata della Regione Piemonte e si sono costituiti come Distretto Diffuso.
Una collaborazione tra Comuni che era già attiva prima in diversi ambiti ma che ora ancora di più ci vedrà lavorare in sinergia. Stiamo lavorando alla definizione delle azioni strategiche da realizzare nel prossimo triennio anche grazie alla partecipazione attiva dei partner che hanno espresso il loro interesse a partecipare” – spiega Andrea Tragaioli, Sindaco di Rivoli.
La misura dei Distretti è stata fortemente richiesta da tutte le associazioni di categoria come la nostra già prima del Covid. La pandemia ha accelerato la crisi del commercio e siamo felici che la Regione abbia deciso di lavorare sui distretti come già fatto in altre regioni come ad esempio Veneto e Lombardia” – spiega Carlo Chiama, direttore Confesercenti Torino e Provincia.
In questi mesi le Amministrazioni e i partner saranno impegnati a definire il documento strategico con le azioni da sviluppare nel prossimo triennio. “Il Distretto è un’opportunità per i nostri territori, ci consentirà di attrarre finanziamenti e partecipare a bandi per mettere in campo azioni concrete” – sottolineano i sindaci Eugenio Aghemo (Villarbasse) e Alfredo Cimarella (Buttigliera Alta).
Il distretto sarà uno strumento di governance che consentirà di lavorare in maniera coordinata a partire dalle esigenze del territorio, dalle necessità che i commercianti ci manifesteranno anche grazie al questionario che abbiamo messo a punto in cui le attività possono indicarci suggerimenti e proposte” – spiegano Paolo Dabbene, assessore al commercio di Rivoli e Chiara Iglina, assessore al commercio di Rosta.
Gli aspetti ambientali e culturali sono al centro della programmazione del Distretto: il Museo di Arte Contemporanea di Rivoli e la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso definiscono un asset della cultura che può essere l’elemento caratterizzante di tutto l’ambito. Il sistema ambientale e le attività di trekking di giornata della Collina Morenica e la rete ciclopedonale che si sviluppa sugli antichi tracciati storici, la via Francigena e altre antiche strade consolari romane, completano un’offerta commerciale di turismo di giornata ben definito.
Siamo in un territorio come quello della collina morenica che è una palestra a cielo aperto a cui si somma l’enorme ricchezza culturale. Fare sistema intorno a questi grandi elementi attrattivi è la vera chiave del successo. Coordinarsi, lavorare per il bene dei nostri territori” – ricorda Gianni Gallo, assessore al commercio di Villarbasse.
Alla serata di presentazione sono intervenuti anche alcuni dei partner tra i quali il Castello di Rivoli, polo culturale di eccellenza per tutto il distretto che ha espresso disponibilità ed interesse a partecipare ai tavoli di progettazione. Stesso entusiasmo anche per l’Associazione Ciclistica Rostese che vede nella Collina Morenica un grande volano di sviluppo locale e turistico. CNA, Rivoli Experience e l’Associazione Commercianti San Rocco sottolineano l’importanza di mettere a fattore comune le iniziative per raggiungere gli obiettivi comuni ed portare continuità alle azioni di sviluppo.
A partire da oggi al link https://forms.gle/fo5MFzUKFtPSen9v6 tutte le attività commerciali del distretto potranno rispondere al questionario in cui sarà possibile fornire spunti e suggerimenti per azioni strategiche per il Distretto. Nel mese di Gennaio invece sono programmati tre appuntamenti rivolti ai commercianti, il primo dei quali il 12 Gennaio vedrà la partecipazione dell’Arch Elena Franco, esperta di distretti che illustrerà le potenzialità di questa politica. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutte le attività. A seguire si terranno due incontri sul marketing e sulla comunicazione digitale al servizio del negozio di prossimità.