DAL 04 MARZO 2024 E’ attivo il servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR
A partire dal 04 marzo 2024 è possibile consultare online i propri dati elettorali e ottenere la relativa certificazione DIRETTAMENTE DAL SITO dell’ANAGRAFE NAZIONALE della POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR).
I cittadini potranno accedere all’area riservata di ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it), autenticandosi tramite SPID o CIE per:
• consultare i propri dati elettorali;
• richiedere la certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo (ovvero il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale).
In particolare il servizio consente di:
1. visionare l’anteprima dei documenti richiesti in modo da poter verificare la correttezza dei dati ivi contenuti;
2. scaricare i certificati in formato “.pdf”;
3. ricevere i certificati via e-mail o pec.
Nell’Area riservata di ANPR, inoltre è disponibile la “Guida al Cittadino” che fornisce precise indicazioni per l’utilizzo del servizio. I cittadini potranno infine richiedere assistenza all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it
FONTE NORMATIVA
Decreto del Ministro dell’Interno del 17 ottobre 2022, recante “Modalità di integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223”. (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/11/15/22A06434/SG ) Circolare della Prefettura N. 2024-003031/AREA II avente oggetto: “Decreto del Ministro dell’Interno del 17 ottobre 2022, recante “Modalità di integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223”.
Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR.