E’ intenzione dell’Amministrazione costituire un Elenco di soggetti dotati di esperienza e qualificazione professionale, scelti tra ingegneri, architetti, giuristi ed economisti, anche appartenenti alle amministrazioni pubbliche, da cui attingere per la nomina di Presidente e Membri del Collegio Consultivo Tecnico, ai sensi dell’art. 215 del D.lgs 36/2023; detta norma contiene l’obbligo per le Stazioni Appaltanti di costituire un Collegio Consultivo Tecnico per i lavori diretti alla realizzazione di opere pubbliche di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza europea nonché per le forniture e servizi di importo pari o superiore ad € 1 milione. L’importo di riferimento è quello a base di asta comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
L’Elenco, che sarà valido sia per la composizione del Collegio Consultivo Tecnico obbligatorio che per quello facoltativo, si compone di due sezioni quella relativa alla Sezione membro ( Sezione Ordinaria) e Sezione Presidenti ( Sezione Speciale) entrambe suddivise e organizzate nelle seguenti sottosezioni:
• Profili attinenti al settore dell’Ingegneria;
• Profili attinenti al settore dell’Architettura;
• Profili attinenti al settore Giuridico;
• Profili attinenti al settore Economico.
A tale fine, con determinazione dirigenziale n. 752/2023 si è approvato il relativo avviso e suoi allegati (disciplinare tecnico e istanza di iscrizione) che è stato pubblicato dal 11 luglio 2023 al 8 settembre 2023 sul profilo del committente – avvisi pubblici, sull’albo pretorio, nonché sulla piattaforma portale appalti sezione avvisi. E’ stata data adeguata pubblicità informando, altresì, gli ordini professionali (architetti, ingegneri, avvocati e commercialisti) della Provincia di Torino e le Università della Provincia di Torino.
Determinazione dirigenziale n. 962/2023 – approvazione dell’elenco di soggetti qualificati a costituire il collegio consultivo tecnico ex art 215 del d.lgs n. 36/2023
Elenco sezione presidenti e componenti C.C.T.