“ENDURANCE”, IL BUS UNITA’ MOBILE DI SOPRAVVIVENZA , E’ STATO TRASPORTATO A LA SPEZIA AL POLO CULTURALE E MUSEALE DEI TRASPORTI AUTOFILOTRANVIARI – E’ UNO DEGLI ULTIMI BUS STORICI TORINESI

foto endurance
Il Polo Culturale e Museale dei Trasporti Autofilotranviari di La Spezia ha prelevato ieri l’ Unità mobile di sopravvivenza “Endurance”.
Il mezzo, si tratta uno dei pochi FIAT 421 Viberti esistente e funzionante, verrà restaurato dinamicamente.
Il progetto “Endurance” era nato nel 2002 e realizzato in partnership tra l’ASL TO3, il Comune di Rivoli e l’Associazione di volontariato no profit “Isola di Arran” di Torino, impegnata nella lotta al disagio e all’emarginazione sociale.
“Endurance” è stato un dormitorio, adeguatamente approntato ed attrezzato a bordo, con cuccette, servizio bagno e doccia, cucina, armadietti, cassetti, TV. I posti letto erano undici, dieci per gli ospiti e uno per l’operatore.
Fino al 2020 è stato utilizzato dando ospitalità a più di 20.000 persone.
 
La Presidente del Museo dei Trasporti Filotranviari di La Spezia, Ingegnere Silvia Tarca, prima di procedere con il prelevamento del mezzo, ha ringraziato il Comune di Rivoli per l’ attenzione dedicata alla salvaguardia dell’ “Endurance” da quando non è più stato utilizzato.
“E’ stato possibile, attrezzando adeguatamente il bus con la sostanziale collaborazione dell’ ASL TO3, aiutare le persone disagiate e senza tetto. – afferma il Sindaco Andrea Tragaioli – Si è cercato, nel tempo, di non trascurare l’ importanza dell’ assistenza e della solidarietà. Con la collaborazione delle Forze dell’ Ordine, lo si è preservato da danneggiamenti. Siamo lieti che il Polo Culturale e Museale dei Trasporti Autofilotranviari di La Spezia abbia deciso di recuperare, restaurare e detenere il mezzo presso le strutture museali.”
Erano presenti anche Marco Casula dell’ “Isola di Arran”, Paolo Giarre dell’ ASL TO3, Fausto Ferrari, responsabile Parco Auto dell’ ASL TO3, il Vice Comandante della Polizia Municipale di Rivoli Augusto Dilorenzo, il Commissario A.S.I. Fabio Mazzoncini, il Consigliere ‘AssoFitram’ Maurizio Golinelli e il giornalista, opinionista TV e collezionista piemontese di auto d’ epoca Maurizio Scandurra.

 

foto 2

foto 3