Reggia di Venaria. Festa della Nascita. Appuntamento per le Famiglie di tutti i nuovi nati e le nuove nate per domenica 15 settembre.
Ritorna l’appuntamento di comunità per accogliere e celebrare l’arrivo delle nuove vite.
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni con oltre duemila partecipanti di Famiglie 0-2, domenica 15 settembre, nei giardini della Reggia di Venaria, dalle 10.00 alle 19.00 si svolgerà la quarta edizione dell’annuale grande Festa della Nascita, per accogliere e celebrare con le loro Famiglie i bimbi e le bimbe nati nel 2023 e nel 2024.
Una giornata all’insegna della meraviglia, del relax e della gioia. Una festa, completamente gratuita, dedicata a tutte le famiglie per consentire loro di conoscere le opportunità offerte dai servizi locali, dal mondo della cultura e della sanità, conoscendo e confrontandosi con esperti del settore.
Per tutta la giornata, nelle isole dedicate ai diversi temi, si svolgeranno laboratori, attività ludico-ricreative e informative all’insegna del ben-essere: esperienze che potranno essere realizzate in seguito in famiglia o nelle diverse realtà del territorio, nelle biblioteche, nei centri culturali ed educativi.
L’appuntamento è curato dalla Reggia di Venaria in collaborazione con CCW-Cultural Welfare Center, La Rete delle Donne, l’ASL TO4 con la partecipazione degli ospedali di Ciriè, Chivasso e Ivrea e il coinvolgimento attivo di tutte le aziende ospedaliere della Città di Torino e dell’area metropolitana: AOU Città della Salute e della Scienza con l’Ospedale S. Anna, ASL Città di Torino con gli Ospedali Maria Vittoria e Martini e i Consultori familiari e pediatrici, A.O. Ordine Mauriziano di Torino, ASL TO3 con gli Ospedali di Rivoli, Pinerolo e i Consultori territoriali, ASL TO5.
Partecipa una rete di 30 città dell’area metropolitana torinese che hanno adottato il Passaporto culturale – Nati con la Cultura ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, che consente il libero accesso alle Famiglie in oltre 45 musei Family and Kids Friendly della Rete Abbonamento Musei Piemonte nel primo anno di vita dei bambini e delle bambine (consegnato dalla Sanità o inviato dalle amministrazioni cittadine e scaricabile on line www.naticonlacultura.it).
I Comuni che sviluppano l’edizione 2024 sono 30: Alpignano, Avigliana, Beinasco, Borgaro Torinese, Bruino, Carmagnola, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Ciriè, Collegno, Cuorgnè, Druento, Foglizzo, Grugliasco, La Cassa, La Loggia, Leinì, Moncalieri, Pianezza, Pinerolo, Rivoli, Rosta, San Gillio, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Torino, Venaria Reale, Volpiano.
Patrocinano l’evento: Fondazione Medicina a Misura di Donna, UNICEF, CSB Centro della Salute del Bambino
Collaborano: AIB – Nati per Leggere Piemonte, le biblioteche dello SBAM –Sistema bibliotecario dell’area metropolitana torinese, SBIC – Sistema bibliotecario Ivrea e Canavese, Biblioteche civiche torinesi, Abbonamento Musei, Associazione Culturale TerraTerra, Associazione Istituto Musicale L. Sinigaglia – Nati per la Musica, Filieradarte – Nati per muoverci, Fondazione PAIDEIA, Corso di Laurea Infermieristica Pediatrica e il Corso di Laurea in Ostetricia – Unito, Fondazione Compagnia di San Paolo, Legalarte, Mito per la Città – Fondazione per la Cultura di Torino, Unicef Piemonte.
Sostengono: Centrale del Latte di Torino, Fondo Micol Carrara, Rotary Club Torino San Carlo, Ricola
La partecipazione è rivolta alle Famiglie con bambine e bambini nati nel 2023 e 2024 (2 adulti con ogni nuovo nat*, oltre a fratelli e sorelle) con il passaporto culturale consegnato alla nascita in ospedale, oppure inviato dal proprio Sindaco o scaricato dal sito www.naticonlacultura.it.
Il progetto rientra nell’azione di sistema “Milleculle: nutrirsi di cultura” promossa da Fondazione Compagnia di San Paolo con il bando Cultura per Crescere, che pone in rete i principali progetti culturali dedicati alla prima infanzia: Nati per Leggere (biblioteche), Nati con la Cultura (musei), Nati per la Musica abbracciano il mondo sanitario, sociale ed educativo a favore delle famiglie.
Anche quest’anno potranno prendere parte le donne in gravidanza che hanno ricevuto il Passaporto Culturale per la Mamma, consegnato durante i corsi di accompagnamento alla nascita dal mese di settembre 2023.
In caso di maltempo l’appuntamento viene confermato all’interno della Reggia.
Per aderire è necessario prenotarsi al seguente link https://festadellanascita2024.eventbrite.it entro il 13 settembre.