In data 06/08/2024 termina l’esperienza dei Punti Informativi Comunali attivati in data 25/09/2023 con lo scopo di facilitare ed informare i cittadini rispetto all’accesso digitale ai servizi comunali e delle pubbliche amministrazioni.
Un ringraziamento alle cantieriste che in questi mesi si sono prodigate per informare ed accompagnare i cittadini, ma anche ai Comitati di Quartiere che hanno dato la disponibilità ad accogliere questo progetto sperimentale.
Oltre alle tematiche di specifica competenza comunale (prima informazione su anagrafe, tributi, stalli per disabili e raccolta di segnalazioni) un importante lavoro ha riguardato l’accesso ai servizi digitali attraverso l’attivazione e recupero delle credenziali della Carta d’Identità elettronica (C.I.E.).
Il supporto nella definizione dei profili per l’utilizzo dei servizi delle varie amministrazioni ha permesso di avvicinare l’utenza all’utilizzo di Pago PA, alla prenotazione di visite ed esami o al cambio del medico, prenotazione passaporti o accesso alle informazioni riguardanti le pratiche INPS.
L’iniziativa che è stata finanziata con il contributo del Fondo Sociale Europeo, Regione Piemonte e del Comune di Rivoli può mantenere una continuità grazie alla presenza sul territorio della cintura Ovest di Torino dei 22 punti “Digitale Facile”
Per maggiori informazioni sui punti “Digitale Facile” è possibile contattare i facilitatori digitali ai numeri 3499847516 / 3403450870 o scrivere una mail a sportellidigitali@ovestsolidale.to.it
https://www.comune.rivoli.to.it/avviati-gli-sportelli-digitali-gestiti-dal-consorzio-ovest-solidale/