Fondo SO.RRI.SO

fondo sorriso e1615971377262

Città di Rivoli ha aderito al Fondo So.rri.so (la Solidarietà che Riavvicina e Sostiene) per il sostegno alle situazioni di difficoltà economica e lavorativa a seguito dell’emergenza Covid-19 – iniziativa di Microcredito rivolta al cittadini Rivolesi.

La Fondazione don Mario Operti onlus, attiva dal 2004, anno della sua fondazione, nel campo dell’accompagnamento al microcredito, dell’inserimento lavorativo e del sostegno abitativo, in collaborazione con l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, ha messo a disposizione del territorio dell’Arcidiocesi di Torino e della Diocesi di Susa un’iniziativa, denominata Fondo So.rri.so. a cui l’Amministrazione della Città di Rivoli ha aderito partecipando alla raccolta di risorse finalizzate all’attivazione di microprestiti sociali.

I microprestiti saranno erogati da un Istituto di credito convenzionato (Unicredit), per sostenere situazioni di difficoltà economica e lavorativa manifestate a seguito della pandemia di Covid- 19 e allo scopo di favorire la ripresa delle attività in situazioni di dignità e autonomia.

Il Fondo è indirizzato al sostegno economico alle persone e famiglie a rischio di impoverimento per la situazione venutasi a creare a seguito della pandemia, e in modo particolare alle categorie più esposte alle difficoltà occupazionali, quali famiglie di lavoratori di aziende in crisi o persone o famiglie di micro imprenditori, lavoratori autonomi o partite IVA che hanno perso la loro fonte di reddito a causa del blocco generalizzato delle attività e fanno fatica ad usufruire delle provvidenze previste dal Governo.

Attraverso l’accompagnamento e la consulenza individuale ai beneficiari, la Fondazione favorisce l’erogazione da parte di Unicredit di un micro-prestito fino a €. 3.000,00 per le famiglie e fino a €. 5.000,00, previa valutazione, per coloro che hanno attività economiche e il cui prestito serve per la ripartenza o la riapertura delle attività. Il prestito andrà restituito in 60 mesi, con rate fisse mensili a partire dal 7° mese da cui è stato erogato, senza oneri per interessi a carico dei beneficiari. Grazie all’intervento di Unicredit, l’importo complessivo di tali erogazioni è pari al doppio delle risorse messe a disposizione dalla Fondazione Operti attraverso la raccolta sopra citata, detratte le spese di funzionamento del Fondo.

A supporto della richiesta di credito il Comune di Rivoli mette a disposizione i servizi di accompagnamento al lavoro di “Rivoli e Lavoro” (è possibile/consigliato prenotare un appuntamento allo 0119513589) e per il mondo delle imprese un servizio dedicato “Servizio Imprese” (appuntamenti allo 0119513589).

Iter della domanda

Compilare il modulo di raccolta informazioni (disponibile sul sito internet del Comune di Rivoli) ed inviarlo esclusivamente via mail all’indirizzo:

fondo.sorriso@comune.rivoli.to.it

Alla trasmissione della mail dovrà essere allegato:

1) Il modulo di Raccolta Informazioni

2) Documento d’identità del richiedente (carta d’identità e codice fiscale; se stranieri non comunitari anche permesso di soggiorno valido)

L’amministrazione Comunale verificata la documentazione contatterà telefonicamente gli interessati per comunicare la possibilità di inoltrare la domanda alla Fondazione Operti, comunicando mezzo mail i riferimenti delle persone da contattare per un appuntamento.

La Fondazione Operti effettuerà un’analisi della situazione e, in caso di valutazione positiva, invierà la richiesta all’istituto di credito bancario Unicredit che assumerà, in totale autonomia, la decisione rispetto all’erogazione o meno del prestito.

modello raccolta dati

presentazione

faq