In oltre duecento ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado hanno partecipato il 31 marzo 2017 alla
“Giornata della Trasparenza e della Buona Amministrazione” organizzata
dal Comune di Rivoli in collaborazione con Avviso Pubblico.
La scrittrice Serena Uccello ha raccontato storie di ragazzi che vivono o subiscono le mafia, in particolare della possibilità di ognuno di fare la propria scelta di vita.
E proprio la “scelta” è stato il tema fondamentale di riflessione per i ragazzi: scegliere è possibile e dipende da ciascuno di noi.
I rappresentanti di Libera e Avviso Pubblico hanno parlato di mafie e del tema della corruzione che include corrotti e corruttori, presentando realtà e contesti vicini e lontani facendo emergere cosa ciascuno di noi può fare per rendere il mondo più giusto a partire dalle piccole azioni quotidiane, citando anche esempi di grande coraggio.
Le riflessioni e i temi hanno avuto l’aiuto dei seguenti video che hanno affrontato in modo più o meno serio, ma ugualmente profonda, i temi proposti dal dibattito:
La Scelta - cortometraggio scritto e diretto da Santo Nicito
'Ndrangheta is love - di Andrea Di Marco
Dopo l’incontro le classi hanno visto le due mostre esposte in Comune: “Donne e mafie” e “Migranti a Rivoli”.
Il percorso è continuato visitando alcuni servizi dell’amministrazione: il comando della polizia locale e lo sportello polifunzionale.
I ragazzi hanno incontrato i responsabili dei due servizi, ponendo domande e manifestando curiosità.
È importante ringraziare gli insegnanti e i dirigenti scolastici, che come sempre rispondono con interesse e attenzione alle proposte dell’Amministrazione, in particolare quando si parla di legalità, diritti e solidarietà.