Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da coronavirus

index 1

Nella Giornata della memoria per le vittime del Covid il Sindaco Andrea Tragaioli ricorda il dramma vissuto il 18 marzo 2020:

Il 18 marzo dello scorso anno abbiamo assistito attoniti e preoccupati alle immagini strazianti dei carri militari che accompagnavano in altri luoghi le salme delle vittime che il cimitero monumentale di Bergamo non riusciva più a gestire.

Oggi il mio pensiero va a tutte le famiglie che in questo lungo anno di lotta alla pandemia hanno detto addio ai propri cari senza il conforto di una carezza o di un abbraccio.

Tutti abbiamo il dovere di non dimenticare il dolore e il silenzio assordante di quel momento ma ancor più il dovere di continuare a rispettare le norme di sicurezza oggi come allora essenziali per combattere un virus che non è stato sconfitto, non farlo vorrebbe dire aver dimenticato.

A tutti gli operatori sanitari, che ogni giorno continuano a sacrificare le loro vite e affetti con impegno ammirevole, rivolgo ancora una volta il mio più sentito ringraziamento.”

Alle ore 11.00 con le bandiere esposte a mezz’asta il Sindaco e il Comandante della Polizia Locale Marco Lauria hanno osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime.