Venerdì 15 settembre alle ore 17,00 si inaugura alla Casa del Conte Verde la mostra “Giuseppe Maggiora la follia della passione”.
L’esposizione intende raccontare, in parallelo, la storia del Biscottificio Maggiora e quella, sino ad ora rimasta privata di Giuseppe Maggiora come artista. Un percorso in cui sala per sala le coloratissime grafiche del biscottificio, – le prime scatole di biscotti, disegni, immagini a colori stampate su lamiera, manifesti pubblicitari e fotografie – si alternano ai dipinti, disegni e schizzi dell’artista Giuseppe Maggiora.
La mostra antologica che presenta alcune decine di lavori vagliati tra quelli in eredità alla famiglia, oltre a raccontare la grande passione per la pittura sconosciuta ai più, dell’imprenditore di successo del Biscottificio Maggiora e fondatore del golf club Le Fronde di Avigliana Giuseppe Maggiora; consente la lettura e la comprensione di un viaggio umano personale, la sua rilettura della Storia e di apprezzare la rappresentazione della figura femminile, che si pone fra i temi fondamentali della sua ricerca.
La donna viene declinata nell’accezione di Grande Madre, divinità femminile primordiale, la cui figura rimanda al simbolismo materno della creatività, nascita, fertilità e maternità ma nell’immaginario dell’artista lo sguardo è rivolto anche all’erotismo più puro o al contrario agli eterei volti senza sguardo.
La mostra è visitabile fino a domenica 29 ottobre.