“Ambiente e Salute vanno di pari passo. Dimostra di tenerci!” è il titolo della campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono di guanti e mascherine lanciata da Cidiu, il Centro Di Igiene Urbana che opera nei 17 comuni soci a nord‐ovest di Torino.
Contemporaneamente alla comparsa di guanti e mascherine nella nostra quotidianità, il fenomeno del loro abbandono lungo strade, marciapiedi o nelle vicinanze dei supermercati si è purtroppo presentato anche sul nostro territorio.
Per tenere a bada il virus con la parziale riapertura alla vita produttiva dovremo utilizzarne sempre di più: secondo le stime del Politecnico di Torino per la “fase 2” arriveremo a consumare decine di milioni di mascherine al giorno a livello nazionale.
I dispositivi sanitari sono infatti molto resistenti e, se dispersi nell’ambiente, hanno tempi di degrado di decine di anni. Si tratta inoltre di materiali potenzialmente infetti che potrebbero risultare pericolosi per tutti, compresi gli operatori ecologici impegnati a tenere pulite le strade delle nostre città.
Guanti e mascherine usati vanno gettati nella raccolta indifferenziata in sacchetti ben chiusi, e non abbandonati a terra. Evitare poi di usare i cestini stradali: intemperie e animali selvatici possono contribuire a disperderne il contenuto nell’ambiente.
Contribuire a mantenere puliti, e quindi vivibili, gli spazi pubblici è un dovere civico e una responsabilità di tutti. Soprattutto nel momento di emergenza che stiamo attraversando.