Presto il Comune di Rivoli utilizzerà sistematicamente app IO per comunicare con i cittadini, affiancando questo canale di comunicazione a quelli già in uso.
Di app IO avete senz’altro sentito parlare e molti di voi l’hanno installata sul proprio smartphone.
Abbiamo conosciuto app IO prima per il Bonus vacanze, poi per il Cashback e, più recentemente, per il Green Pass.
App IO va anche oltre e consente a tutte le pubbliche amministrazioni di raggiungere, con messaggi semplici e immediati, i cittadini che, avendola installata, possono attivare direttamente dal proprio smartphone alcune funzioni e collegarsi con un clic ai servizi online già fruibili sul sito web del Comune.
Per integrare il Comune con app IO, il Servizio sistemi informativi e archivistici ha sviluppato in casa “parlaConIO”, semplice soluzione software che richiede l’intervento diretto da parte degli operatori comunali e consente di risparmiare sui costi di integrazione dei software esistenti senza gravare sul bilancio comunale. Per questo vi chiediamo anche un po’ di pazienza, se qualcosa non dovesse funzionare al meglio!
All’inizio di quest’anno scolastico siamo partiti in via sperimentale con l’invio delle bollette mensili dei nidi e dei servizi scolastici. Prossimamente aggiungeremo altri servizi, quali promemoria di scadenze, avvisi e ulteriori pagamenti.
App IO, l’identità digitale SPID, la CIE (Carta di Identità Elettronica) e una casella PEC (Posta Elettronica Certificata) da usare come domicilio digitale – come quelle che il Comune sta distribuendo gratuitamente – costituiscono il pacchetto essenziale per rendere più semplice, immediato e digitale il rapporto con il Comune.
“parlaConIO” è disponibile in riuso per le pubbliche amministrazioni interessate sul catalogo del riuso gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale.