Il Comune di Torino – Ufficio Cooperazione internazionale e pace ha pubblicato un bando di selezione di azioni a supporto di un sistema alimentare sostenibile e inclusivo, nell’ambito del progetto “Le ricette del dialogo” – scadenza 14 dicembre 2018

Coordinamento Comuni per la Pace CO.CO.PA
Il Comune di Torino – Ufficio Cooperazione internazionale e pace ha pubblicato un bando di selezione di azioni a supporto di un sistema alimentare sostenibile e inclusivo, nell’ambito del progetto “Le ricette del dialogo”.
Obiettivi del Bando:
(art. 2) “Il bando intende valorizzare le seguenti proposte: azioni volte alla creazione di sistemi alimentari locali rispettosi delle diversità culturali, che promuovono l’avvicinamento, la relazione e il dialogo tra le culture delle diverse comunità che vivono a Torino e nell’area metropolitana azioni di dialogo interculturale attraverso il linguaggio del cibo § azioni orientate alla riduzione degli sprechi e all’introduzione di pratiche di produzione, § distribuzione e consumo che rispettino l’ambiente, le persone e il territorio 2 • azioni che si svolgono in spazi pubblici come mercati rionali, case di quartiere, biblioteche civiche, ecc. • azioni di promozione e comunicazione sul commercio equo e solidale, le sue filiere e i suoi progetti che coinvolgono produttori in Italia e nel sud del mondo (economia carceraria, beni confiscati alle mafie, inserimento lavorativo)”.
(art. 4) Possono partecipare:

  1. a)associazioni che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale e che siano iscritte nell’apposito registro comunale e/o regionale
  2. b)comitati formalmente costituiti che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale
  3. c)altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale.

Possono altresì beneficiare di contributi/benefici economici organismi no profit, anche se non hanno sede sul territorio cittadino, purché per attività o iniziative che riguardino la comunità locale.
 
http://www.comune.torino.it/bandi/ 
http://www.comune.torino.it/cooperazioneinternazionale/   
 Scadenza: 14 dicembre 2018  – ore 12,00