Il Distretto composto dai comuni di Rivoli, comune capofila, Buttigliera Alta, Rosta e Villarbasse e dal partner stabile Confesercenti Torino e Provincia si è classificato tredicesimo nella classifica complessiva dei 32 distretti ammessi al contributo ottenendo un finanziamento di 247 mila euro per spese di investimento e 42 mila euro per spese correnti a cui si somma il co-finanziamento delle quattro amministrazioni.
Una parte importante del finanziamento ottenuto pari a 110 mila euro sarà destinato direttamente alle attività del commercio attraverso un apposito bando.
Il progetto ha la finalità di affermare e promuovere l’immagine e l’identità del Distretto rendendo la Collina Morenica un brand territoriale riconosciuto, meta di turismo culturale, sportivo ed enogastronomico. Il territorio del Distretto, con Rivoli, con una massiccia presenza di attività commerciali e a forte vocazione turistico culturale, con i tre comuni Rosta, Buttigliera Alta e Villarbasse, a minore densità commerciale ma con una fruizione turistica e ciclopedonale, attraverso il progetto verrà valorizzato con azioni di marketing territoriale con lo scopo ultimo di aumentare il valore del territorio, delle attività commerciali e l’attrattività attivando un circolo virtuoso.
Paolo Dabbene, Assessore al Commercio di Rivoli commenta soddisfatto l’esito della graduatoria: “Un grande risultato che ci premia della scelta fatta e del lavoro svolto finora. Finalmente abbiamo la possibilità di programmare interventi mirati di sostegno al commercio di vicinato contando su risorse economiche ed umane”.