Ancora sull’argomento “metropolitana”
Insediamento dell’Osservatorio sui cantieri dell’intera opera
Giovedì 20 Settembre, presso la Sala Consigliare del Comune di Collegno, si è tenuto l’incontro di insediamento dell’Osservatorio sui cantieri dell’intera opera, che prolungherà la LINEA 1 fino al capolinea di Cascine Vica, dalla attuale stazione di Fermi, attraverso le fermate di Collegno Certosa, Collegno Centro, Leumann.
Nel corso della serata l’Amministratore unico ed il Direttore Tecnico di INFRA.TO, la società di GTT incaricata della progettazione preliminare e definitiva e delle procedure di appalto dell’opera, hanno illustrato i contenuti tecnico-costruttivo del progetto; rispondendo alle domande dei cittadini presenti, tra cui molti rivolesi, hanno confermato l’inizio dei lavori della seconda semitratta, dalla stazione di Collegno Centro al capolinea di Cascine Vica, per Giugno 2019 e la fine dei cantieri, che avranno una durata di tre anni e mezzo, entro il 2022.
Ma il vero obiettivo della serata era il “lancio” dell’Osservatorio, organismo di “partecipazione” riservato alle forze politiche, ai rappresentanti delle categorie economiche, ai comitati di quartiere, alle associazioni, ma anche a singoli cittadini; organismo pensato per consentire un ”controllo” da parte delle comunità sull’avanzamento dell’opera attraverso un’informazione puntuale, con l’obiettivo di eventualmente avanzare proposte tecniche, per esempio concernenti la viabilità ma non solo, volte a ridurre al minimo possibile gli impatti negativi dei cantieri.
Le riunioni dell’Osservatorio saranno aperte a tutta la cittadinanza, ma sarebbe preferibile iscriversi compilando un apposito modulo – restiamo a disposizione per fornirne copia – alfine di essere convocati e per ricevere informazioni sull’avanzamento dei cantieri e sulle problematiche connesse.
Nel corso della serata ho ribadito l’impegno del Comune di Rivoli nella realizzazione delle opere funzionali al capolinea di Cascine Vica: modifica della viabilità su corso Francia con inserimento di rotonde, parcheggi, capolinea delle linee extraurbane, corsia preferenziale di una navetta di collegamento da/per piazza Martiri e postazioni di bike-sharing.
Incaricheremo la stessa INFRA.TO del piano di fattibilità tecnico-economico di tutte queste opere, una volta firmato un protocollo d’intesa con il Comune di Torino; firma che dovrebbe avvenire a giorni. Con il piano di fattibilità avremo l’esatta “dimensione” degli investimenti che dovremo inserire nel piano triennale delle opere pubbliche del nostro Comune.
Colgo l’occasione per confermare che Lunedì 24 Settembre è stato firmato il contratto per l’affidamento del progetto esecutivo della seconda semitratta – da Collegno Centro a Cascine Vica – al “raggruppamento“ costituito da Geodata Engineering, A.I. Studio, Neosia Maire Tecnimont Group, Studium sas.
Ricordo che l’incarico della progettazione esecutiva avrà una durata di 112 giorni e quindi gli elaborati dovranno essere consegnati entro metà Gennaio 2019. Dopo circa un mese, necessario per verificare il progetto e per la sua approvazione da parte di INFRA.TO, si potrà procedere con la pubblicazione del bando di gara per la realizzazione dell’opera con inizio dei lavori, come già detto, entro il Giugno 2019.
Mi raccomando: iscriviamoci all’Osservatorio!