Il Sindaco risponde


In questo ultimo mese, tra le molte domande, curiosità, perplessità, critiche che ho rilevato tra i nostri concittadini, penso meriti affrontare, anche se in estrema sintesi, i seguenti argomenti.
La raccolta differenziata dei rifiuti
Non avendo ancora il consuntivo dei dati 2017, ci riferiamo ai rilevamenti del 2016, anno in cui la raccolta differenziata è stata di 12.973.317 kg, pari al 59% del totale, con un conferimento in discarica di 8.733.197 kg e con una media di rifiuti prodotti pro-capite di 444 kg.
Siamo ancora lontani dall’obiettivo del 65% dettato dalla normativa, ma abbiamo però conseguito un importante risultato ovvero abbiamo ridotto il peso dei rifiuti pro-capite di 32 kg (nel 2015 erano 476 kg), pari al –7%; si ravvisa in questo dato un comportamento virtuoso circa la tendenza a produrre complessivamente meno rifiuti.
Questo riscontro positivo, comunque, non ci esime dal migliorare il ”dato” di raccolta differenziata.
Allo scopo serve migliorare ulteriormente l’organizzazione del servizio di raccolta, ma il conseguimento dell’obiettivo al 65% risiede soprattutto nei nostri comportamenti virtuosi.
So benissimo che questa sollecitazione risulta ingiusta per la maggior parte dei cittadini che si applicano con rigore nel rispetto delle regole, tuttavia è innegabile esista una quota di rivolesi che deve uniformarsi a comportamenti di maggior civismo; e allora ciascuno di noi si chieda cosa può fare di più !
Il personale della Polizia Locale
Molti cittadini lamentano l’assenza di un sistematico servizio serale di Polizia Locale, almeno fino alle ore 24, in quanto oggi il servizio si limita alle ore 20, salvo interventi nel corso dei grandi eventi commerciali e turistico-culturali di controllo del territorio e delle attività commerciali (es apparati da gioco) congiuntamente alle altre forze di polizia. Queste attività congiunte tra le diverse forze di polizia sono altresì finalizzate a xxxxxx la sinergia in un’ottica xxxx xxxxx distribuzione xxxxxx delle risorse umane e strumentali nell’arco delle 24 ore.
Inoltre, vi è da precisare che, dopo le ore 20, il controllo del territorio cittadino è comunque garantito dalla stazione dei Carabinieri e dal Commissariato della Polizia di Stato; a tal proposito sottolineo che pochissime città delle nostre dimensioni hanno l’opportunità di avere ambedue le forze dell’ordine insediate sui propri territori.
Ma perché il Comando della Polizia Locale non può garantire il servizio fino alle ore 24 ? Ebbene, è semplicemente per ragioni di organici.
Vediamo qualche dettaglio riferito al personale in divisa del Comando PL:
– nel 2009 (anno del nostro insediamento) era di 38 unità;
– nel 2015 (anno di massima flessione) è diminuito a 32 unità;
– nel 2016 (anno di ripresa delle assunzioni) è salito a 36 unità;
– nel 2017 avremo un ulteriore incremento a 39 unità.
Teoricamente dovremmo avere un organico di 60 unità (una ogni 800 abitanti), ma come succede alla maggior parte delle amministrazioni comunali, oggi non siamo in grado – e non lo saremo per un bel po’di anni a venire – di rispettare questo rapporto.
In questi anni la diminuzione dei trasferimenti dallo Stato (circa –20% dal 2009) ci ha costretti a razionalizzare tutti i centri di costo; quello del personale, essendo il più importante, non è sfuggito alla regola e non ha fatto eccezione il personale della Polizia Locale, che però, come abbiamo visto, è comunque ritornato alle posizioni del 2009.
In estrema sintesi: nell’attuale situazione degli organici, non possiamo permetterci di strutturare un servizio serale sistematico della Polizia Locale.