In occasione dell’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, la Città di Rivoli celebrerà la ricorrenza promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Consulta delle Donne di Rivoli con un evento dalla triplice portata: arte, lavoro e contrasto alla violenza sulle donne.
Nella serata del 7 marzo prossimo, presso il Circolo della Musica di via Rosta 23, è stata infatti programmata un’ iniziativa intitolata “Donne all’opera: musica e lavoro“, dedicata alla valorizzazione di talenti femminili sul territorio, sia dal punto di vista artistico che sul piano della realizzazione nel mondo del lavoro, e che ambisce ad ottenere un’ampia partecipazione popolare.
L’evento, studiato in due fasi, vedrà inizialmente avvicendarsi sul palco una selezione di cantanti – singole o in gruppo – che si sfideranno a singolar tenzone in un concorso all’ultima nota: al termine della gara, una Commissione di esperti dell’Istituto Musicale decreterà la vittoria dell’esibizione ritenuta maggiormente interessante; per partecipare alla competizione le candidate sono invitate a prendere visione del Regolamento, compilare il modulo dedicato alla propria categoria – scaricabili al fondo dell’articolo – e inviarlo unitamente ad un contributo audio o video di una performance canora della durata di almeno un minuto all’indirizzo comune.rivoli.to@legalmail.it all’attenzione dell’Ufficio Pari Opportunità della Città di Rivoli, entro e non oltre le ore 12.00 del 02/03/2022.
Il numero massimo di partecipanti alla gara sarà di 15 elementi, singoli o in complesso, senza divisione di categoria; alla cantante solista – o alla band – individuata come la migliore dalla Commissione nel corso della serata sarà assegnato un premio di €. 300,00, accompagnato da un trofeo di ricordo simbolico.
La seconda parte della manifestazione del 7 marzo assisterà ad una ulteriore premiazione, in un ambito questa volta di segno completamente differente: tramite il sondaggio qui in calce, l’Assessorato alle Pari Opportunità propone alla cittadinanza femminile un breve quiz dedicato alle manager locali, rivolto in particolare a coloro le quali militano ai livelli apicali di importanti attività imprenditoriali, allo scopo di individuare fra di esse la più valente, una figura che possa sferzare con decisione il luogo comune che vorrebbe racchiudere l’orizzonte del comando lavorativo nelle mani degli uomini.
Il form dovrà essere compilato e inviato entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 04/03/2022.
Al termine della valutazione dei questionari raccolti, sarà quindi scelta la rivolese destinataria dell’encomio, che verrà insignita di una pergamena di onorificenza, quale riconoscimento istituzionale dell’impegno indefesso profuso nel ricoprire un ruolo di consistente responsabilità, degli oneri che comporta la creazione o la gestione di un’azienda, ma anche della soddisfazione di vederne la crescita e il germogliare di valore, economico e umano.
Con questa iniziativa la Città di Rivoli, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, omaggerà le Sue Donne, conferendo il giusto risalto e spessore a figure femminili di alto livello professionale, che siano esse artiste o manager.
Partecipate quindi al Concorso canoro, o compilate il nostro sondaggio in attesa di festeggiare insieme!
Nella serata sarà presente l’Associazione Emma Onlus che potrà raccogliere delle donazioni per un progetto sul territorio di Rivoli contro la violenza sulle donne. Emma Onlus gestisce lo Sportello Antiviolenza all’interno del Comune di Rivoli.
- REGOLAMENTO – CONCORSO CANORO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2022 “DONNE ALL’OPERA: MUSICA E LAVORO”
- Sondaggio Donna manager dell’anno – FORM
- All. 1 – Domanda candidate singole maggiorenni
- All. 2 – Domanda in forma associata (gruppi)
- All. 3 – Domanda singole minori – autorizzazione
- Locandina (pdf)