
Riapre l’Ecocentro di Viale Ravensburg a Rivoli
RIVOLI, 27 gennaio 2020 – L’Ecocentro di Viale Ravensburg riapre al pubblico dopo un importante intervento di sistemazione, a cura di Cidiu Servizi S.p.A. finalizzato ad aumentare la sicurezza, a razionalizzare e a potenziare il sistema di conferimento. La superficie del centro di raccolta risulta ora quasi raddoppiata grazie alla riorganizzazione degli spazi nell’ampio lotto esistente di oltre 3 mila metri quadrati.
Una nuova piattaforma di conferimento sopraelevata rispetto ai contenitori agevola gli utenti nella fase di consegna dei rifiuti differenziati e separa il loro percorso da quello degli automezzi che ritirano i materiali da destinare agli impianti di trattamento. Per realizzarla è stato creato un terrapieno con materiali inerti riciclati certificati contenuto in muri di calcestruzzo armato, creando così un dislivello di circa 1,40 metri rispetto alla pavimentazione su cui poggiano i cassoni.
La tettoia esistente continuerà ad ospitare i rifiuti pericolosi (olii, pile, …). A questa se ne aggiunge una seconda, per la raccolta delle apparecchiature elettriche e elettroniche (RAEE).
L’area è provvista di una nuova pavimentazione, di un sistema di raccolta delle acque meteoriche, di rinnovati impianti elettrici, di illuminazione sia interna sia esterna a LED, di un impianto potenziato di videosorveglianza e di moderni sistemi di controllo e registrazione degli accessi. La rinnovata segnaletica orizzontale e verticale indirizza gli utenti verso i percorsi più corretti e sicuri.
Dal 27 gennaio i cittadini di Rivoli potranno accedere alla struttura muniti di tessera sanitaria