Incendio a Pianezza – Richiesti rilievi qualità dell'aria anche per il territorio di Rivoli

 
In seguito all’incendio sviluppatosi la notte del 31/05/2017 presso la ditta C.M.T. di Pianezza, considerata la presenza sul territorio cittadino di notevoli quantità di ceneri e residui di combustione e la forte preoccupazione dei cittadini al riguardo, l’Assessore all’Ambiente Massimo Fimiani, ha richiesto che i rilievi sulla qualità dell’aria conseguenti l’evento vengano estesi anche al territorio della Città di Rivoli, qualora non siano stati previsti, e che le risultanze vengano rese pubbliche mediante l’apposita pagina del sito dell’Agenzia Arpa Piemonte
 

Le notizie e gli aggiornamenti della situazione conseguente l’incendio di Pianezza sono disponibili alla pagina web dell‘ARPA (http://www.arpa.piemonte.gov.it/news/incendio-a-pianezza-to)
 
” ARPA – Incendio a Pianezza (TO)
1 giugno 2017
Nel corso della scorsa notte Arpa è intervenuta nel comune di Pianezza per un incendio presso una ditta. Ha effettuato rilevamenti di inquinanti aerodispersi mediante strumentazione trasportabile in tutta la zona interessata, con particolare attenzione all’abitato di Pianezza verso il quale si disperdeva il pennacchio dell’incendio. Dalle prime informazioni raccolte in loco il materiale oggetto dell’incendio era costituito principalmente da carta, cartone e materie plastiche di varia natura ubicati all’aperto.
I rilievi presso le zone abitate non hanno rilevato quantità di inquinanti tali da prefigurare danni alla salute in termini di tossicità acuta.
In questo momento si trova già presso la ditta l’ispettore del Servizio territoriale di zona. La squadra dei tecnici Arpa addetti ai rilievi di aeriformi si sta recando nuovamente sul posto per ripetere le misure in quanto l’incendio è ancora in corso.
Non appena ci saranno aggiornamenti significativi saranno comunicati tempestivamente. “