INCONTRO A RIVOLI CON IL VICE MINISTRO ALLO SVILUPPO ECONOMICO GILBERTO PICHETTO E I SINDACI DELLA ZONA
Questa mattina presso la sala Giunta del Comune di Rivoli, il Sindaco Andrea Tragaioli, ha incontrato il Vice Ministro allo sviluppo economico Gilberto Pichetto.
Un momento di incontro con i sindaci della zona: Gaveglio, di Carmagnola, Bosso, di Orbassano, Giulivi di Venaria e Sertoli di Ivrea, alla presenza anche dell’Assessore regionale Tronzano e dell’On. Zangrillo.
In questa particolare fase di impegno strategico per lo sviluppo economico e produttivo del nostro Paese e delle nostre città, le amministrazioni sono chiamate a proporre progetti per assicurare la trasformazione e la valorizzazione dei territori. L’Amministrazione di Rivoli ha posto la centralità della discussione relativamente all’arrivo della fermata della metropolitana a Cascine Vica come motore di rilancio socio-economico e attrattore di investimenti.
In questi giorni si sta analizzando lo stato di avanzamento del cronoprogramma dei lavori della METROPOLITANA che nel 2024 vedrà la realizzazione della fermata Bonadies a Cascine Vica che si lega al piano particolareggiato che prevede la creazione della “Porta di Ingresso di Rivoli” con l’insediamento di nuove attività commerciali, servizi e residenziale.
Questa amministrazione è fortemente attiva nel supportare il progetto verso il centro della Città. Determinante diventa la scelta del Governo di sostenere questa ulteriore tratta al fine di supportare un progetto più ampio di urban mobility in grado di diminuire il traffico veicolare dalla bassa Val di Susa fino a Torino. La metropolitana consentirebbe anche una più facile fruizione della proposta turistica, artigianale, eno-gastronomica di Rivoli e del suo famoso gioiello, il Museo di Arte contemporanea.
Ma per essere una vera destinazione turistica Rivoli deve poter offrire un’ospitalità alberghiera di eccellenza. Ecco spiegati gli sforzi che questa amministrazione sta compiendo per far ripartire la ristrutturazione di VILLA MELANO e Valorizzare ulteriormente l’area industriale di Rivoli.
Con l’occasione è stato chiesto al Governo e alla Regione a considerare anche il territorio di Rivoli per insediare Distretti, Centri di Ricerca, come quelli dell’idrogeno o dell’intelligenza artificiale e una sede universitaria dedicata. Incentivare la nascita di start up innovative.
Un nuovo posizionamento strategico di Rivoli può consentire uno sviluppo anche delle città e dei paesi limitrofii favorendo una crescita imprenditoriale e residenziale per il rilancio della zona ovest.
Il Sindaco Andrea Tragaioli dichiara “Ringrazio a nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale il Vice Ministro e tutti i partecipanti di questo incontro ricco di proposte e di risposte concrete.”