Con il patrocinio del Comune di Rivoli
PROGRAMMA
Venerdi 4 ottobre 2019
ore 21.00 presentazione della kermesse
ore 21.15 proiezione della serata cortometraggi in concorso: “il mondo della sua storia” di Ubaldo Sagripanti, “Nel ritrovo del silenzio” di Antonio La Camera
“Amici per la pelle” di Riccardo Tonà
ore 22.50 proiezioni dei cortometraggi: “Guardami ora” di Alessandro Manieri ; “L’attesa” di Emanuela Raffaeli”; “Sono le undici di sera” di Michele d’Ingeo
Sabato 5 ottobre 2019
ore 21.00 presentazione delle kermesse
ore 21.15 proiezione della serata con cortometraggio in concorso: “Acquapark Jambo” di Mauro Falsini; “La vecchia luce” di Damiano Mancini; “Partenze” di Nicolas Morganti
ore 22.50 proiezioni dei cortometraggi: “Confessione” di Nicolas Bombana; “tratti primitivi” di Michele Borelli; “L’ora letale” di Gino Versetti
Domenica 6 ottobre 2019
ore 20.00 inizio kermesse e presentazione di 6 finalisti
ore 23.00 premiazioni e ringraziamenti
Le proiezioni saranno presso: Istituto musicale di Rivoli, via Capello 3
www.rivolifilmfestival.com
Comunicato stampa
L’associazione culturale Polbert Cinèma nasce nel 2014 con lo scopo sociale di organizzare eventi culturali cinematografici di livello nazionale ed internazionale, per quanto riguarda documentari, videoclip, corto e lungo metraggi dei film sull’arte e per l’arte, cartoon e audiovisivi in generale. Distintasi per la scelta di seguire la strada del Cinema come libera espressione, l’Associazione ha sentito la necessità di dar vita ad un’iniziativa di più lungo termine: la costituzione di un archivio del Festival, viste le numerose opere giunte da tutto il mondo per partecipare ai concorsi realizzati e in fase di realizzazione con cadenza annuale. Proprio avendo già realizzato tre Film festival (Pescara 2015, Rivoli 2016 e 2018), l’Associazione sente ancora più forte l’esigenza di continuare sulla strada intrapresa al fine di poter sviluppare eventi dove autori conosciuti e non, possono liberamente accedervi onde far conoscere ad un pubblico sempre più numeroso le proprie opere cinematografiche. Esigenza che ha portato l’Associazione ad intraprendere un nuovo progetto parallelo e collegato ai Film Festival: la realizzazione di un programma televisivo “The Young Cinema” con l’obbiettivo di poter aumentare la platea di persone che potranno vedere le numerosissime opere cinematografiche inviate all’Associazione per partecipare ai Film Festival.
Nel luglio 2015 l’associazione ha avuto modo di allestire la prima edizione dell’ International Film Festival Pescara (www.filmfestivalpescara.com). L’ evento grazie anche al patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara ha generato una ricca affluenza di opere giunte dall’ intero panorama mondiale. Oltre a diverse decine di cortometraggi ,sono stati proiettati quattro film d’ autore. Uno di questi, “My honor was loyalthy” di Alessandro Pepe, ha ottenuto un notevole successo al Film Festival di Cannes 2015 riuscendo a raggiungere la sesta posizione nel concorso di tale Kermesse.
Il Film Festival di Pescara è riuscito a suscitare l’interesse di personalità di fama mondiale del calibro della scrittrice , pluricandidata al premio Nobel per la Pace, Rita EL Khayat, da sempre in prima fila nella difesa dei diritti delle donne nello scenario mondiale.
Anche l’industria cinematografica nigeriana, conosciuta come “Nollywood”, ha voluto dare il proprio contributo artistico iscrivendo 4 opere e facendo presenziare all’ evento una delegazione di attori e attrici oltre allo stesso ambasciatore nigeriano Eric Tonye Aworabhi.
L’ ottimo risultato consolidato tra la Polbert Cinèma e la scrittrice Rita El Khayat ha creato le premesse per ideare altri due eventi in Piemonte. Con il patrocinio della Consulta delle Elette, comitato dei Diritti Civili, la Regione Piemonte ed il Comune di Rivoli, il 6 novembre 2015 presso Palazzo Lascaris di Torino e il 7 novembre 2015 presso la Casa del Conte Verde di Rivoli, sono stati organizzati due incontri aperti al pubblico e alla stampa. Si è avuto modo di affrontare tematiche inerenti l’ evoluzione del ruolo della donna nello scenario mondiale degli ultimi quarant’ anni. I dibattiti hanno attratto una notevole presenza di pubblico eterogeneo sia in termini di età, sia in termini di culture.
La buona riuscita di questi eventi ha spinto la Polbert Cinèma, con il patrocinio del Comune di Rivoli, ad organizzare la prima edizione dell’ International Film Festival di Rivoli (www.filmfestivalrivoli.com).
Tale manifestazione ha l’ambizione di attirare le attenzioni di artisti affermati o emergenti che intendano proporre opere che si concentrino su due importanti tematiche: il sociale e il no language.
Per l’ International Film Festival Rivoli (IFFR) sono arrivati più di 200 cortometraggi: 50 lungometraggi ,10 web series (puntate pilota) e 4 film d’autore. Di tutti questi la Polbert ha selezionati :20 corti, 10 lungometraggi e 5 web series.
La Polbert Cinèma, durante la kermesse adotterà tre tipi di valutazione per le opere pervenute. La prima e la seconda sarà composta da una giuria fatta di esperti nel settore cinematografico; la terza serata dal pubblico che assisterà alle proiezioni cinematografici nelle varie serata della kermesse (giuria popolare).
Nel 2018 abbiamo organizzato la seconda edizione dell’ International film festival di Rivoli tenutasi il 16, 17, 18 marzo. La kermesse è stata presentata dalla bravissima Martina Pascutti e fra i molti cortometraggi che sono arrivati, teniamo ad evidenziare che il vincitore del premio per la fotografia abbia ottenuto riscontro positivo con una rete televisiva locale, dedicandogli un servizio prima e dopo la kermesse e sono stati scritti diversi articoli per pubblicizzare il nostro evento. Durante la serata finale abbiamo avuto diverse autorità comunali presenti e una di queste, l’assessore alle pari opportunità del comune di Rivoli, ha partecipato attivamente alla premiazione.
La Polbert Cinéma si prefigge con la terza edizione del festival, che si terrà nelle giornate del 4, 5 e 6 ottobre, di continuare sulla strada intrapresa dando spazio a registi emergenti, spesso indipendenti, che realizzano i propri lavoro low budget, toccando temi molto attuali come la violenza sulle donne e ogni forma di discriminazioni, Il tema scelto è quanto mai ricorrente e attuale e desideriamo con il nostro contributo dare un forte messaggio di anche di denuncia.
Anche quest’anno la manifestazione sarà presentata da Martina Pascutti e la giuria sarà composta dalla signora Loredana Sileo, in qualità di presidentessa della giuria, e dai signori Raffaele Scali e Cristian Panzanaro, che ringraziamo anticipatamente.
Anche quest’anno abbiamo ottenuto il patrocinio del comune di Rivoli e dell’AGIS, e la manifestazione di terrà presso Istituto Musicale della Città di Rivoli, via Capello n. 3, con inizio ore 21.00. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Programma dell’ International Film Festival Rivoli 2019, III edizione
1. Giorno – 4 ottobre 2019 (venerdi)
Opere in concorso :
“Il mondo della sua storia” di Ubaldo Sagripanti;
“Nel ritrovo del silenzio” di Antonio La Camera;
“Amici per la pelle” di Riccardo Toma;
“Guardami ora” di Alessandro Manier;i
“L’attesa “ di Emanuela Raffaeli;
“ Sono le 11 di sera” di Michele D’Ingeo;
2. Giorno- 5 ottobre 2019 (venerdì)
Opere in concorso:
“Aquapark Jumbo” di Mauro Falsini;
“La vecchia luce” di Damiano Mancini;
“Partenze” di Nicolas Morganti;
“Confessione” di Nicolas Bombana;
“Tratti primitivi” di Michele Borelli;
“L’ora letale” di Gino Versetti;
3. Giorno – 6 ottobre 2019 (sabato)
Proiezione delle opere finaliste, selezionate nelle giornate del 4 e 5 ottobre.
Proiezione fuori concorso “ Althea “ di Emanuela Raffaeli.
Convinti che la manifestazione potrà diventare un appuntamento fisso nel panorama dei festival cinematografici indipendenti, preme all’organizzazione ringraziare sin d’ora tutti i partecipanti e i finalisti della kermesse.
Un speciale ringraziamento anche alle autorità pubbliche del comune di Rivoli che si sono adoperate per la realizzazione del Film Festival.
Ed infine, non meno importante è stata la collaborazione con gli sponsor privati che hanno creduto nella bontà del progetto, fornendo un contributo economico fondamentale.