A seguito dell’emergenza COVID e con l’obiettivo di adattare ed adeguare i plessi scolastici alle nuove esigenze, il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione un finanziamento: Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo Specifico 10.7 – Azione 10.7.1 – “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici, anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità” volto all’efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi e connettività.
L’Amministrazione Comunale ha partecipato al bando ed in data 16/07/2020 veniva scaricata dal portale e messa agli atti la nota autorizzazione prot n° AOODGEFID/20822 del 13/07/2020 in cui veniva concesso un contributo finanziario pari a € 160.000,00.
Al fine di ottemperare alle richieste emerse dalle varie Direzioni Didattiche, il servizio tecnico ha raccolto le esigenze di tutti gli Istituti Comprensivi e, sentito le Dirigenti Scolastiche, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ha stabilito le priorità dei lavori.
I temi oggetto di progettazione delle opere sono incentrati sulla accessibilità, connettività e riorganizzazione degli spazi in ottemperanza alla situazione COVID-19 e risoluzione problematiche di adeguamento.
Gli interventi oggetto del presente finanziamento vengono sotto riportati distinti per i vari plessi:
Scuola Secondaria di primo grado “Piero Gobetti”
Il progetto prevede la creazione dei percorsi esterni con rampe metalliche per il superamento delle barriere architettoniche rendendo la scuola accessibile a persone affette da disabilità.
Gli attuali servizi igienici, posti in prossimità dell’ingresso al piano terra, verranno adeguati creando il bagno per i disabili, attualmente mancante. I bagni vicino alla segreteria, di utilizzo del personale didattico ed amministrativo, verranno modificati differenziandoli per sesso dedicandone uno alle persone disabili.
Nel locale segreteria verrà realizzato un locale idoneo per il ricevimento del personale esterno, dotato di idonea attrezzatura informatica e a norma con le disposizioni relative al COVID-19.
Al fine di poter consentire l’accesso alle persone disabili alle palestre si provvederà all’installazione di una piattaforma servoscala da fissare a parete.
Gli interventi sopra citati ricadono nei temi relativi all’accessibilità ed interventi volti per la sicurezza dei luoghi di lavoro.
Ex Scuola Primaria “Pablo Neruda”
Considerato che l’edificio attualmente riveste carattere di scuola “polmone” ospitando alunni provenienti da scuole oggetto di manutenzione straordinaria, tra cui quelli delle scuole secondarie, si rende necessario riadattare i servizi igienici posti al Piano Primo, in quanto attualmente realizzati per le esigenze dei bambini della scuola dell’infanzia.
L’intervento prevede la realizzazione di un bagno per persone disabili al piano terra in prossimità della palestra e il rifacimento del blocco bagni/infermeria/spogliatoio in quanto si presenta ancora in uno stato originale.
Gli interventi sopra citati ricadono nell’adattabilità del fabbricato ed in funzione della fruibilità dei locali stessi.
Scuola Secondaria di primo grado “Primo Levi”
Lo spostamento della segreteria dalla scuola Rodari alla scuola Levi è un’operazione che richiede l’aumento delle attuali postazioni di lavoro presenti ricavate presso la scuola oggetto di intervento. Tale necessità riveste carattere di urgenza in quanto è di prossimo avvio il cantiere nella scuola Rodari per l’esecuzione delle opere di adeguamento antincendio. Dalle valutazione effettuate con la Direzione Scolastica è emersa, inoltre, la necessità di creare uno spazio dedicato al ricevimento del pubblico. Considerata inoltre la necessità di reperire ulteriori spazi didattici a servizio della scuola Rodari e l’esigenza di riorganizzare gli spazi lavorativi in funzione del COVID-19, si rende necessario trasferire e attivare con urgenza il nuovo modello di Segreteria Didattica, così come condiviso dalle parti interessate, ampliando gli impianti esistenti con le attuali esigenze.
Tale intervento diventa inderogabile in funzione delle normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.