Indagine di customer satisfaction
Ai sensi dell’art. 147, comma 1 del D. Lgs. n. 267/2000 “gli enti locali, nell’ambito della loro autonomia normativa e organizzativa, individuano strumenti e metodologie per garantire, attraverso il controllo di regolarità amministrativa e contabile, la legittimità, la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa”.
Il comma 2 lett. e) prevede che sistema di controllo interno è diretto a garantire anche il controllo della qualità dei servizi erogati, sia direttamente, sia mediante organismi gestionali esterni, con l’impiego di metodologie dirette a misurare la soddisfazione degli utenti esterni e interni dell’ente.
La misurazione della qualità dei servizi risulta una funzione ormai fondamentale e strategica per le Amministrazioni pubbliche, poiché consente di verificare il livello di efficienza ed efficacia di un servizio, così come percepita dagli utenti del servizio, in un’ottica di riprogettazione, dunque di miglioramento delle performance.
Il Comune di Rivoli, al capo VII del Regolamento sui controlli interni, adottato con deliberazione consiliare n. 3 del 31 gennaio 2013 e successive modifiche, individua le tipologie di servizi sottoposte a controllo di qualità e le finalità dello stesso, nonché le modalità e le tempistiche di svolgimento.
Nella presente sezione vengono riportati i risultati delle indagini di customer satisfaction.
Indagine sulle strutture culturali e sportive
Indagine sui servizi cimiteriali
Indagine sul commercio di vicinato
Indagine sulla qualità dei servizi viabilità, manutenzione e impianti