Gemellaggio
Rivoli Comune d’Europa è gemellato con quattro città: in Francia (Montélimar) , Germania (Ravensburg), Slovenia (Kranj), Spagna (Mollet del Vallès). La città di Rivoli ha con loro anche progetti di scambio tra giovani.
Per informazioni: Ufficio Relazioni Esterne e Internazionali Responsabile: Vincenzo Tusino email: vincenzo.tusino@comune.rivoli.to.it – Tel. 011/951.1699
Città gemellate
Mollet del Vallès (Spagna)
La cittadina appartiene alla regione autonoma della Catalogna, alla provincia del Vallès orientale ed al distretto del Basso Vallès. E’ situata a 20 km da Barcellona e dista da Rivoli circa 1.000 km. Ha 52.000 abitanti e si estende su un territorio di 11 km. e lungo il fiume Besòs. E’ una città millenaria, ricca di industrie, un centro di commercio e servizi.
Ravensburg (Germania)
E’ situata nella Regione del Baden Wuttemberg (Germania meridionale), nella provincia dell’Alta Svevia, a 20 Km. a nord del lago Costanza (Bodensee). I suoi abitanti sono attualmente 47.000 e dista da Rivoli 550 Km. L’attività di maggiore importanza è il commercio. La città ha conservato la sua impronta medievale ed esporta i suoi prodotti ovunque. Chi non conosce i giochi di “Ravensburger”?
Vai al sito internet
Kranj (Slovenia)
Si trova nella regione alpina della Gorenjska, nel nord-ovest della Slovenia al confine con l’Austria. Si trova a 25 km. da Lubiana, capitale della Slovenia, a 150 km. da Trieste e a 850 km da Rivoli. Conta circa 30.000 abitanti ed è un importante centro economico, turistico e culturale..
Montélimar (Francia)
Si trova nella regione Rhone Alpes a 150 km da Lione, 150 km da Marsiglia e 350 km da Rivoli. Conta 30.000 abitanti e forma un’area urbana di 60.000 abitanti. Oggi è una città commerciale dedita all’artigianato e alle attività terziarie, conquistando, con l’industria dei cioccolatini “Nougat”, il ruolo di una piccola capitale economica della Drome Proven çale. In Provenza è tappa per escursioni turistiche.