Inaugurazione venerdì 11 ottobre ore 18.00
L’Assessorato alla Cultura della Città di Rivoli propone, nell’ambito dell’attività espositiva della Casa del Conte Verde, la mostra di pittura La bellezza del creato dell’artista Giuseppe Bernardini.
Come ogni artista Giuseppe Bernardini prova soddisfazione nel creare, trasporre e realizzare su tela immagini che coinvolgono la propria sfera personale trasmettendo, oltre alla cura della fattezza, quelle emozioni che sono l’origine della realizzazione dell’opera.
In giovane età ha sperimentato varie tecniche pittoriche alla ricerca di una sua personalizzazione, dando alle sue opere una inconfondibile personalità tanto da poter essere identificate al primo sguardo senza dover porre attenzione alla firma.
Dopo le esperienze giovanili ha focalizzato la sua pittura nell’arte figurativa che è divenuta la protagonista nel tempo di mostre, eventi e concorsi in diverse città e regioni italiane.
I suoi quadri non si impongono con prepotenza ma creano nello spettatore il desiderio ad una contemplazione attenta e silenziosa tale da far percepire a chi li osserva l’abilità tecnica e l’anima di chi li ha generati.
E’ stato allievo del Maestro Antonio Carena che definiva la sua pittura “priva di maledettismo oggidiano ma facitore di un’arte salvifica valendosi del vero visivo” di cui Bernardini si ritiene orgogliosamente artefice.
La mostra è curata dal critico d’arte Giuseppe Misuraca direttore artistico del Ricetto per l’Arte di Almese in collaborazione con Virna Suppo dell’Associazione Culturale Cumalè.
Casa del Conte Verde
Via F.lli Piol 8, Rivoli (TO)
Orari:
da mercoledì a venerdì 16 – 19; sabato e domenica 10 – 13 / 16 – 19; lunedì e martedì chiuso
Info:
Tel. 011. 956 30 20