Laboratori di avvicinamento alle disabilità nelle scuole

siamo tutti unici 4

Sono iniziati nelle scuole che hanno aderito, per studenti della primaria, secondaria di primo e secondo grado, i laboratori proposti nel Piano di Offerta Formativa “Siamo tutti unici”. Il progetto è stato gestito dall’ Assessorato alle Pari Opportunità. Sono tre le tipologie di attività: LIS, laboratori per avvicinare gli studenti alla lingua dei segni usata nella Comunità Sorda Italiana; “Merenda al buio” per far comprendere cosa significhi disabilità visiva e “Sport e inclusione” (organizzato dall’ Associazione Progetto Iron), per sensibilizzare gli studenti attraverso giochi in palestra, sul tema della disabilità fisica e cognitiva.

 La LIS, spiegata dalla Fondazione Onlus “Istituto dei Sordi di Torino”, si può imparare a qualsiasi età ed è occasione per apprendere un’ altra modalità per esprimersi, diversa da quella alla quale siamo abituati: una lingua visivo-gestuale.  Il centro dell’ attività dell’ Associazione APRI O.D.V invece, è stata la “merenda al buio”, vale a dire l’esperienza di mangiare la merenda di metà mattinata, privati della possibilità di usare la vista, attraverso una mascherina oscurante. Questo ha significato utilizzare al meglio i sensi vicarianti per trovare la merenda, aprirla per consumarla, assaporarla e risistemarsi.

Le ore di laboratorio, proseguiranno con l’ inizio del nuovo anno scolastico presso gli Istituti.