Iniziano i lavori di costruzione della stazione Cascine Vica e dell’adiacente parcheggio di interscambio. La prima fase riguarderà lo spostamento dei sottoservizi (acqua, luce, gas, telefonia, ecc.), le cui attività dureranno all’incirca sei mesi e saranno svolte tramite dei cantieri posti sui controviali C.so Francia e Piazza Togliatti.
Durante questa fase, potranno essere introdotti limitati restringimenti sulle carreggiate centrali, su cui però sarà sempre garantito il transito.
Terminato lo spostamento dei sottoservizi, inizieranno i lavori di scavo e realizzazione della stazione, la cui durata complessiva sarà di circa tre anni. Il cantiere si trasferirà quindi sulle carreggiate centrali di C.so Francia. Nell’ultimo di questi tre anni saranno svolte anche le attività di completamento del parcheggio di interscambio.
Per maggiori dettagli

Utlimi Aggiornamenti
- Nel mese di marzo sono previste nuove importanti modifiche della viabilità correlate al nuovo assetto del cantiere della metropolitana – per maggiori dettagli
- Dal 24 febbraio procederanno i lavori per la realizzazione della Metropolitana con la rimozione dei carpini presenti nella carreggiata centrale di corso Francia, il tratto interessato è quello compreso tra l’imbocco della tangenziale nord ed il confine con il comune di Collegno, tali lavori sono eseguiti come da progetto e nel rispetto degli accordi presi con l’amministrazione per la realizzazione della Metropolitana.
- Dal 14 dicembre per 2 settimane sarà chiusa al transito veicolare l’intersezione tra Corso Francia e Via Ivrea (Ordinanza n. 223/2020)
- Visita ai lavori per la realizzazione della galleria della metro – per maggiori dettagli
- Da giovedì 3 dicembre sarà aperta un’altra sezione del cantiere della metropolitana su Corso Francia in prossimità dei civici 228-230, con conseguente restringimento della carreggiata sud (direzione Torino) nel tratto corrispondente. Il controviale resterà aperto al transito. Per maggiori dettagli
- I lavori della Metropolitana visti dall’alto. E’ on line il nuovo video dei lavori per la realizzazione della Metropolitana di Torino – Tratta “Collegno-Cascine Vica”
- Consiglio Comunale aperto sul cantiere della metropolitana a Rivoli – mercoledì 30 settembre alle ore 19.30 Interverranno i vertici di Infra.To. Per maggiori dettagli
- Con ordinanza n. 223/2020, saranno attuate le modifiche alla viabilità per i lavori di prolungamento della metropolitana linea 1 fino all’area Bonadies. L’Ordinanza interessa il tratto di Corso Francia compreso tra Via Tagliamento e Via Adige, per la parte nord, e Via Stura e Via Ivrea, per la parte sud. Per maggiori dettagli
Articoli per categoria
La Metropolitana: tra mobilità sostenibile, educazione ambientale e teatro – 31 maggio 2022
Si è tenuta questa mattina la prima parte dell’evento conclusivo del progetto “La metropolitana: tra mobilità sostenibile, educazione ambientale e teatro” presso il Chiostro grande …
La metropolitana: tra mobilità sostenibile, educazione ambientale e teatro – martedì 31 maggio 2022
OPEN DAY: il 31 Maggio il cantiere della Metropolitana apre le porte ai cittadini e ai bambini delle scuole ORE 9.30 – 12.30Presso il Chiostro …
Prolungamento verso Rivoli della linea 1 della Metropolitana: partono i sondaggi per la redazione del PFTE della tratta “CASCINE VICA-RIVOLI CENTRO”
Comunicato stampa del 15/12/2021 In corso la redazione del PFTE che si concluderà a Marzo 2022 PROLUGAMENTO VERSO RIVOLI DELLA LINEA 1 DELLA METROPOLITANA: PARTONO …
Metropolitana: concluso il primo tratto di galleria della linea 1 della tratta COLLEGNO – CASCINE VICA
Si è concluso oggi lo scavo del primo tratto di galleria nell’ambito della realizzazione del prolungamento Ovest della Metropolitana da Fermi a Cascine Vica. Alla …
Modifiche temporanee alla viabilità in Corso Francia intersezione Via Tevere/Via Pavia
Per consentire la realizzazione degli interventi del prolungamento della Metropolitana automatica di Torino – Linea 1 Lotto 2 – saranno istituite delle limitazioni temporanee alla …