Metropolitana: concluso il primo tratto di galleria della linea 1 della tratta COLLEGNO – CASCINE VICA

metro 8 1

Si è concluso oggi lo scavo del primo tratto di galleria nell’ambito della realizzazione del prolungamento Ovest della Metropolitana da Fermi a Cascine Vica. 

Alla presenza del Sottosegretario del Ministro dei Trasporti e dalla mobilità sostenibile Giancarlo Cancellieri, della sindaca di Torino Chiara Appendino, dei sindaci di Collegno Francesco Casciano, di Rivoli Andrea Tragaioli, di Grugliasco Roberto Montà, dell’Assessore dei trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi e della Città di Torino Maria Lapietra e dell’Amministratore unico Massimiliano Cudia è stato abbattuto l’ultimo diaframma che separava la galleria dalla stazione Certosa. 

La galleria scavata lunga 150 metri collega via De Amicis/corso Pastrengo con la futura stazione Certosa ubicata in corrispondenza con l’ingresso del Parco.

Questo tratto di tunnel, a differenza del resto della Linea 1 dove è stata impiegata la TBM, ovvero la talpa, è stato scavato con metodo tradizionale (con la posa delle centine metalliche).

Parallelamente è in fase di realizzazione un altro tratto di galleria da via Risorgimento (dove è ubicato un pozzo di ventilazione) in direzione della stazione “Collegno Centro”. Completata la prima metà della galleria (200 m) rimangono da ultimare gli ultimi 200 m.

Nelle prossime settimane sarà inoltre attivato un ulteriore fronte di scavo che dalla stazione Certosa procederà in direzione del medesimo pozzo di ventilazione (via Risorgimento) sottoattraversando la ferrovia Torino/Modane.

Procedono senza sosta anche i lavori di realizzazione della galleria artificiale lungo via De Amicis nonchè delle 4  stazioni CERTOSA, COLLEGNO CENTRO, LEUMANN, CASCINE VICA  e del PARCHEGGIO DI INTERSCAMBIO A CASCINE VICA.

LA TRATTA COLLEGNO CASCINE VICA 
La nuova tratta costituisce il prolungamento ovest della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino. Il tracciato attraversa in galleria il territorio dei comuni di Collegno e Rivoli per una lunghezza complessiva di 3,4 km.

I TEMPI

Inizio lavori lotto I: 2019
Inizio lavori lotto II: 2020
Fine lavori ed attivazione della linea: 2024

Ulteriori informazioni: www.infrato.it

IL VIDEO: “COLLEGATO IL TUNNEL DELLA METRO A CERTOSA”