Mostra ARTEFISICA

Dal 23 febbraio al 5 marzo 2021

– Casa del Conte Verde –

Primo Levi asserisce nel 1956, che la separazione tra arte e scienza non esiste e che, nonostante manifestazioni differenti, esse siano profondamente interpenetrate di un’unica cultura: la cultura umana.

La mostra vuole ricordare e celebrare, attraverso l’arte contemporanea, le numerose scienziate che hanno dedicato la loro vita, i loro studi e le loro ricerche alla Scienza Fisica.

Sono ancora troppo poche le ragazze che scelgono d’intraprendere percorsi di studi in campo scientifico, perché frenate da pregiudizi e condizionamenti culturali che minano la consapevolezza delle proprie capacità.

Ha contribuito attivamente alla realizzazione della Mostra un gruppo di studenti dell’Istituto Giulio Natta di Rivoli, creando pannelli grafici che rappresentano le scienziate.

Saranno esposti pannelli, grafici, filmati, quadri e sculture che si fondono nella bellezza dell’Arte e della Scienza.

Le artiste e gli artisti:

Angela Betta Casale, Martino Bissacco, Gianfranco Cantù, Maria Grazia Fiore, Attilio Lauricella, Silvana Maggi, Nikolinka Nikolova, Luciana Penna. Alcune delle opere sono inedite altre hanno già partecipato a”Donne e scienza”, iniziativa della Regione Piemonte, organizzata da Maria Rosa Menzio.

Saranno inoltre presenti con le loro opere, come ospiti d’onore, Claudio Giacone e Tiziana Berrola.

Curatrice della mostra: Silvana Maggi con il supporto delle socie di “Rivolididonne” e in collaborazione con il Sindaco Andrea Tragaioli e l’Assessore alle Pari Opportunità Alessandra Dorigo.

Casa del Conte Verde

Via F.lli Piol 8, Rivoli (TO)

Mostra realizzata dalla Città di Rivoli

Con il patrocinio della Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino

Orari

da martedì a venerdì ore 16 – 19

sabato, domenica e lunedì chiuso

Info

Casa del Conte Verde: www.comune.rivoli.to.it – Tel. 011 956 30 20

SCARICA LA BROCHURE