Mostra “Gesti indelebili” – Museo Casa del Conte Verde – sino al 28 luglio

GESTI INDELEBILI di Tiziana Berrola dal 12 al 28 luglio 2019 – Museo Casa del Conte Verde – Via F.lli Piol 8, Rivoli. 

La mostra è realizzata dalla Città di Rivoli con il patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino.

Tiziana Berrola, un’artista dal segno unico e delicato, attraverso l’argilla esprime il suo rapporto di intima appartenenza alla Terra. Scultrice, pittrice, designer del riuso, propone una visione potente e nel contempo lieve, in cui il mantenimento dell’identità primordiale della materia diviene principio d’azione e di confronto.

L’artista alpignanese, allieva del maestro Mario Giansone presso l’Istituto Statale d’Arte di Torino,
ha fatto parte dell’Associazione Culturale Gli Argonauti di Collegno frequentando artisti come Vera Quaranta, Giuseppe Grosso, Lucio De Maria con i quali ha condiviso un percorso ricco di scambi che la conducono a far sì che la ceramica divenga il suo principale linguaggio artistico.

La creatività di Tiziana Berrola si manifesta attraverso l’uso dell’argilla, fili di rame, maglie metalliche, plastica, legno, conchiglie, camere d’aria: materiali che si fondono, riacquistano vita, in una sintesi armonica. Oggetti, ciotole, figure, piastrelle sono resi lucenti e colorati fondendo ossidi metallici e cristalline e diventano parole di un linguaggio creativo, dove segno e significato si rimandano l’uno all’altro in un gioco di riflessi in cui la materia e l’energia si fondono.

Tiziana Berrola plasma pezzi unici utilizzando crete di varia provenienza, principalmente in terra di Castellamonte, per la porosità e il caratteristico colore biscotto. Smalto, ossidi e cristalline donano sprazzi di colore e luci riflesse.

Orari

da martedì a giovedì: 16 – 19; venerdì: 16 – 22; sabato: 10 – 13 / 16 – 22; domenica: 10 – 13 / 16 – 19 lunedì chiuso. 

Ingresso gratuito. Per informazioni:     Museo Casa del Conte Verde: www.comune.rivoli.to.it                       Tel. 011 956 30 20