Offerta formativa 2023-2024

pof

 

BUON ANNO SCOLASTICO 2023-2024

Carissimi tutti,
desideriamo rivolgere il nostro saluto, all’inizio di questo nuovo anno scolastico, agli studenti, alle loro famiglie, agli insegnanti, ai dirigenti, al personale scolastico ed a tutti gli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per contribuire al suo funzionamento e alla crescita educativa degli alunni.

In primo luogo ci rivolgiamo ai docenti ai quali riserviamo l’augurio del consueto proficuo lavoro svolto sempre con cura ed attenzione. Il vostro ruolo è fondamentale e delicato per fornire ai ragazzi conoscenza, competenza ed ali per procedere nel loro percorso.

Conosciamo la vostra sensibilità ed attenzione verso le attività extra-curricolari e la consapevolezza di quanto le medesime completino ed arricchiscano la pratica didattica: sceglierle significa optare per strumenti che bilanciano l’impegno accademico e migliorano il benessere generale degli studenti. Troverete all’interno di questo opuscolo anche attività che fanno riferimento alle ‘soft skills’, a quelle competenze legate all’intelligenza emotiva ed alle abilità naturali che ciascuno di noi possiede, che è importante valorizzare in un percorso di crescita perché fondamentali nella vita.

Gli allievi sono il cuore della scuola, il terreno fertile su cui metteranno radici gli alberi dell’educazione e della cultura. Abbiamo affrontato alcuni anni difficili, come ben sappiamo, e a ragazze e ragazzi, riconosciamo un grande merito: quello di aver dimostrato spirito di adattamento nel rispetto delle regole e nell’accettazione di nuovi modi di vivere la scuola.

La strada che conduce verso la formazione di cittadini liberi nel pensiero e dotati di abilità per affrontare la vita vedrà voi insegnanti presenti nel percorso scolastico per far emergere i talenti e far sbocciare le potenzialità di ognuno.

Un saluto riconoscente è poi diretto ai genitori, che hanno deciso di scegliere le nostre scuole per la formazione dei propri figli. Affidate alla nostra comunità educante quanto di più prezioso possedete. Ve ne siamo grati e ci impegniamo a garantirvi professionalità ed empatia.

“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo” (Nelson Mandela).

E’ con questa consapevolezza che auguriamo un proficuo e significativo nuovo anno scolastico a tutti!

 

Il Sindaco: Andrea Tragaioli

L’ Assessore alle Politiche Giovanili ed Associazionismo: Alessandra Dorigo

 

OPUSCOLO POF 2023-2024

POF_Schede illustrative progetti 2023_2024