
COMUNICATO STAMPA DE LA CASA DEL CONTE VERDE
Dopo il grande successo registrato nel 2019 con la mostra “L’incanto della terra dell’acqua”, dedicata al mondo agricolo, al paesaggio e al lavoro delle risaie, Roberto Cavallo si ripropone alla Casa del Conte Verde con la mostra fotografica dal titolo “Oltre la nebbia… TRINO e dintorni”.
Con i ritratti di diversi trinesi, quasi a voler trasmettere subito un senso corale di comunità, e una selezione di 70 stampe, questa mostra è dedicata interamente alla Città di Trino. La tecnica utilizzata è sempre del bianco e nero.
Il progetto di Roberto Cavallo giunge a compimento dopo oltre due anni di lavoro, migliaia di scatti, giorni e settimane di approfondimenti per meglio comprendere la storia di Trino, conoscere le vicende delle persone e dei luoghi più significativi. Sarà possibile ammirare una straordinaria rappresentazione del territorio, dei luoghi di lavoro che hanno segnato l’evolversi della comunità, una serie di ritratti e molti scorci della città. È l’autore stesso a spiegare come è nato il progetto: “Ho provato a raccontare di Trino la storia, la città e la sua gente, l’industria e l’agricoltura, l’ambiente e la natura. Ho utilizzato la fotografia che è il mio ponte con il mondo; un fantastico e speciale mezzo per osservare, raccontare e condividere emozioni o semplici istanti.”
- laratura
- il riso e lessicatura
- paesaggio
- una magica atmosfera
- il badile simbolo dellantico lavoro dei campi
- i camini del Cementificio Victoria
- Centrale Galileo Ferraris
- i 19 ponti
- Madonna delle Vigne
- Angelo Bosio e il fiume Po
Casa del Conte Verde
Via F.lli Piol 8, Rivoli (TO)
Mostra realizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Rivoli
Con il patrocinio della Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino
Orari: da martedì a venerdì 16 – 19; sabato e domenica 10 – 13 / 16 – 19;
lunedì chiuso
Info: Casa del Conte Verde: www.comune.rivoli.to.it – Tel. 011 956 30 20
e-mail: casaconteverde@libero.it