COMUNICATO STAMPA
OSSERVATORIO ANTIMAFIA DEL COMUNE DI RIVOLI: FABIO VIOTTI ELETTO PRESIDENTE, SOSTITUISCE ALBERTO BORTONE
Cambio della guardia all’Osservatorio Antimafia del Comune di Rivoli: Alberto Bortone lascia il posto a Fabio Viotti.
Anche Viotti, come il suo predecessore, è un esponente di “Libera”, l’associazione di promozione sociale nata il 25 marzo 1995 con il preciso obiettivo di promuovere la cultura della legalità.
Fabio Viotti, 20 anni, studente universitario di Biologia, prende le redini dell’Osservatorio – istituito il 31 maggio del 2012 dal Consiglio Comunale di Rivoli – con un obiettivo ambizioso: quello di colmare “un abisso”. Spiega Viotti: “Per motivi familiari e personali ho capito molto presto che l’impegno sociale porta sempre buoni frutti, sia per se stessi sia per la comunità. Credo che dal punto di vista della cultura della legalità vi sia un abisso da colmare. E’ l’Osservatorio rappresenta uno strumento molto utile per diffondere questa cultura”.
Il neopresidente non nasconde la delusione per la scarsa partecipazione dei componenti dell’Osservatorio alla riunione per la sua proclamazione. “Molti – precisa Viotti – vedono l’Osservatorio come uno strumento della Giunta, quindi per strumentalizzazione politica non partecipano alle riunioni di un organo che indubbiamente non è apolitico, ma certamente è apartitico. Credo che l’Osservatorio abbia un grande potenziale e possa davvero contribuire ad aumentare la coscienza per la legalità. L’importante è lavorare sodo er far crescere la comunicazione e la partecipazione”.
Giovane e determinato, Fabio Viotti è pronto ad impegnarsi a fondo per ottenere ambiziosi risultati. Primo tra tutti, quello di coinvolgere nei lavori dell’Osservatorio le numerose associazioni del territorio. Per realizzare l’obiettivo si è già attivato, con altri componenti dell’Osservatorio, per dare vita nei prossimi mesi una serie di iniziative: un piano di attività formative per gli studenti, da realizzare in collaborazione con insegnanti e dirigenti delle scuole rivolesi; un convegno sul tema del contrasto alle mafie con la partecipazione di personalità autorevoli nel settore; rappresentazioni teatrali e cinematografiche di grande impatto che riescano a promuovere e diffondere i valori della legalità, del rispetto delle norme, della solidarietà e della giustizia sociale.
“Fino ad oggi – spiega il sindaco Franco Dessì – l’Osservatorio ha svolto un’attività molto importante. E’ stato istituito sull’onda dell’inchiesta giudiziaria denominata Minotauro, del giugno 2011, che ha evidenziato la presenza sul territorio di infiltrazioni della malavita organizzata. La sua prima attività è stata quella di scandagliare tutti gli appalti del Comune a partire dal 2009, un lavoro prezioso che ci ha consentito di adottare regole rigorosissime e controlli serrati per evitare qualunque tipo di infiltrazione sul territorio”.
Fanno parte dell’Osservatorio rappresentanti delle associazioni di categoria, del volontariato, dell’associazionismo che opera per il contrasto alle mafie, dei gruppi presenti in Consiglio Comunale, il Sindaco o un assessore delegato. L’Osservatorio può inoltre avvalersi della collaborazione di dirigenti e funzionari del Comune di Rivoli e di esperti esterni di comprovata esperienza nel settore.
Rivoli, 28 ottobre 2017