Ad un mese dal successo dell’iniziativa CareReady Mobile Diagnostic, realizzata in collaborazione con l’Associazione Prevenzione è vita di Castelfranco Veneto, che ha offerto a più di 50 donne rivolesi l’opportunità di eseguire gratuitamente uno screening senologico completo con esito immediato, l’Assessorato alle Pari Opportunità intende concludere questa lunga parentesi dedicata alla prevenzione “in rosa” creando nuova opportunità di approfondimento sul tema: alcune prestazioni offerte dalla A.S.L. To3 si affiancheranno a momenti di informazione sanitaria, di riflessione sul benessere psicofisico femminile e di conoscenza di diverse realtà associative che da anni si prendono cura a vario titolo delle donne che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà come quello rappresentato dalla malattia.
“La prevenzione rimane il caposaldo imprescindibile della battaglia ingaggiata dalla ricerca nei confronti del cancro” ha dichiarato in proposito l’Assessore alle Pari Opportunità Alessandra Dorigo; “per questo motivo, abbiamo deciso di inaugurare l’Ottobre rosa in anticipo, e concluderlo includendo ulteriori e diversi screening al femminile; il proposito finale è quello di tenere alta l’attenzione sul tema tutto l’anno”, ha concluso.
In questa ottica di sensibilizzazione permanente, il Comune di Rivoli e l’A.S.L. To3, in collaborazione con la Consulta delle Donne e con le Associazioni Womanly, Dragonesse di Avigliana e aBRCAdabra, hanno programmato una giornata di campus medico per sabato 23 ottobre, che partirà dal Consultorio familiare di via Dora Riparia 2, per poi allargarsi al centro cittadino, proponendo – oltre agli irrinunciabili test diagnostici – attività e spunti di riflessione eterogenei e stimolanti, affinché le donne possano avere un quadro che sia il più nitido possibile circa la loro personale corretta routine di screening, nonché le possibilità esistenti di implementare il proprio benessere psicofisico.
MATTINO
A partire dalle ore 09.00 sino alle ore 12.00 presso la sede consultoriale, il personale sanitario della A.S.L. To3, diretto dal Dott. Enrico Procopio e coordinato dalla Dott.ssa Annalisa Castella, si occuperà di fornire informazioni sul Programma di Prevenzione Serena, per quanto attiene le modalità di adesione, fasce di età interessate, e delle tre tipologie di indagine proposta: mammografica, cervico- vaginale e colon-rettale; il personale di Prevenzione Attiva sarà inoltre presente all’ingresso della struttura per offrire la continuità del percorso.
L’esecuzione dei Pap test/test HPV e delle visite ginecologiche e senologiche saranno invece affidati alla direzione della Dott.ssa Antonia Giordano, coordinata dalla Dott.ssa Elena Serra, che presenteranno alle utenti i servizi offerti dai Consultori familiari, come ad esempio l’ambulatorio dedicato specificamente alla menopausa.
Per accedere a questa agenda straordinaria di prestazioni è tassativamente richiesta la prenotazione, che potrà essere inoltrata all’indirizzo mail pariopportunita@comune.rivoli.to.it oppure chiamando i numeri 011.9513221 – 011.9513243, entro e non oltre le ore 10.00 del giorno 21/10. (Dedicato alle cittadine rivolesi)
POMERIGGIO
Le attività del sabato di prevenzione proseguiranno presso il gazebo di piazza Martiri a partire dalle ore 14.00 sino alle ore 18.00, animate dall’Associazione Womanly, fautrice dell’iniziativa pomeridiana; da componenti della Consulta delle Donne e dai membri degli Enti aderenti al progetto aBRCAdabra presente sino dal mattino, allo scopo di diffondere informazioni e portare testimonianze concrete del rischio oncologico legato alle mutazioni genetiche, argomento spinoso e controverso, oltre che sconosciuto a larga parte della platea femminile interessata.
I gruppi costituiti da Womanly e dalle Dragonesse di Avigliana, guidati dal Dott. Luca Revello, istruttore di fitness e personal trainer, alle ore 16.00 proporranno invece una camminata a partire dal gazebo sino al Castello, colorando Rivoli con una dinamica e battagliera “macchia rosa”, sprone visivo affinché le donne non trascurino mai la loro salute.
La nostra Consulta intervallerà i due momenti – i test prima, e la marcia dopo – con un’attività mirata al benessere psicofisico curata dalla Dott.ssa Marianna Pontini, biologa e naturopata, che, alle ore 14.00, terrà una lezione di mindfullness, disciplina la cui pratica ruota attorno a due concetti fondamentali: quello di concentrazione e quello di consapevolezza.
Ed è proprio quest’ultimo imperativo il fil rouge della giornata di sabato 23 ottobre: spiegare, mostrare e mettere a disposizione delle cittadine gli strumenti fondamentali della prevenzione, affinché possano arrivare ad acquisire un adeguato livello di conoscenza e – appunto – di consapevolezza che, in molti casi, possono letteralmente salvare la vita.
Vi aspettiamo numerose!