Esperienza del cittadino nei servizi pubblici |
![]() |
PNRR – Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo
Componente M1C1 – Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA
Investimento 1.4 – Servizi e cittadinanza digitale
Misura 1.4.1 – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici
Importo finanziato: 280.932 euro
CUP: F21F22001550006
Descrizione:
L’avviso consente di creare, sulla base di un modello definito da Designers Italia, un sito internet comunale che risponde ai bisogni degli utenti: chiaro, semplice da usare e navigare. Lo scopo del modello è fornire ai cittadini un chiaro punto di riferimento per trovare con facilità le informazioni di cui hanno bisogno con un’esperienza uniforme e coerente tra le varie amministrazioni.
Oltre al sito, sarà possibile creare servizi digitali che permettano ai cittadini di inoltrare richieste o completare adempimenti verso l’amministrazione, tramite procedure semplici, veloci e accessibili.
La candidatura prevede la realizzazione di un sito aderente al modello e di cinque servizi online.
Stato di avanzamento:
decreto di finanziamento emesso
Atti amministrativi e documenti collegati:
Decreto di finanziamento:
Decreto pubblicato su padigitale2026.gov.it
Candidature
- Piattaforma notifiche digitali (PND)
- Piattaforma digitale nazionale dati (PDND)
- Estensione dell’utilizzo delle identità digitali SPID e CIE
- Esperienza del cittadino nei servizi pubblici
- Adozione della piattaforma pagoPA
- Adozione app IO
- Abilitazione al Cloud per le PA locali
- Rigenerazione Area Degradata
- Restauro Conservativo Palazzo Piozzo di Rosignano
- Interventi di Efficientamento Energetico anno 2020
- Interventi di Efficientamento Energetico anno 2021
- Interventi di Efficientamento Energetico anno 2022
- Interventi di Efficientamento Energetico anno 2023
- Interventi di Efficientamento Energetico anno 2024