A decorrere da martedì 2 novembre 2021 sarà possibile prenotare un appuntamento con
i Servizi Demografici – Anagrafe e Stato Civile (per il rinnovo o primo rilascio delle
carte di identità, la richiesta di certificati, autentiche, dichiarazioni sostitutive di atti
notori, cambi di indirizzo e di residenza), direttamente ed esclusivamente dal proprio
smartphone o dal personal computer, grazie alle agende elettroniche reperibili sul sito
internet del comune: www.comune.rivoli.to.it o sull’App SmartCity Rivoli.
È sufficiente accedere alla voce SERVIZI ON LINE – PRENOTA UN
APPUNTAMENTO, selezionare l’agenda (residenze, certificati, carte d’identità) e uno
degli orari liberi, indicando numero di telefono e obbligatoriamente una email. Il sistema
invierà una email per la conferma di orario e giorno scelto. Vi preghiamo di annullare
l’appuntamento, al più tardi 24 ore prima, nel caso siate impossibilitati a presentarvi.
Ci scusiamo in anticipo per i tempi di attesa. Si avvisa, inoltre, che gli appuntamenti
prenotati con il sistema on line, qualora la situazione lo consentisse, potrebbero essere
anticipati tramite i contatti registrati con la prenotazione.
Esclusivamente per i seguenti casi è possibile recarsi allo sportello senza appuntamento,
dalle ore 8.30 alle ore 12.00:
FURTO E SMARRIMENTO di tutti i documenti di riconoscimento (carta d’identità,
patente e passaporto ecc.) con relativa denuncia rilasciata dall’autorità italiana di Pubblica
Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri (non possono essere accettate denunce sporte ad
autorità straniere).
Non sarà più possibile rilasciare la carta d’identità cartacea se non per gravi, conclamate e
documentate esigenze di viaggio, salute, concorso e gare pubbliche così come indicato
nella Circolare ministeriale n. 4/2017.
Verrà data priorità ai cittadini con appuntamento e le urgenze di cui sopra saranno
gestite dagli operatori con tempi di attesa compatibili con il numero complessivo di
utenti giornalieri, con possibilità di rinvio al giorno seguente.
SI RICORDA CHE SUL SITO DEL COMUNE NEI SERVIZI ON LINE È GIÀ
ATTIVO IL SERVIZIO DI “CERTIFICAZIONE ON LINE” A CUI È POSSIBILE
ACCEDERE TRAMITE SPID O CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA.