Presentazione del Giro d’Italia di Triathlon solidale e Associazione Più Sport Più Emozioni: 17/07 incontro presso il Centro Congressi

LocandinaPariOpportunita13 7 21 1

Sabato 17 Luglio 2021, presso il Centro Congressi di Rivoli, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 si terrà la presentazione del Giro d’Italia di Triathlon solidale dell’Associazione rivolese Più Sport Più Emozioni.

L’Associazione “Più Sport Più Emozioni” è un’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale, che ha come obiettivo quello di unire, per mezzo dello sport e dell’allenamento, lo sportivo al mondo delle persone con disabilità. A tal fine ha organizzato un “Giro d’Italia” di Triathlon solidale che avrà inizio il 27 di luglio, a partire dal Comune di Avigliana.

I due fondatori dell’Associazione, Mauro Cennerazzo e Sara Rubatto, insieme ad un gruppo di persone portatrici di disabilità, toccheranno 47 località lungo tutto il perimetro della penisola praticando le tre tradizionali discipline previste – nuoto, bici, corsa – declinate però in modalità solidale, con l’aiuto dei mezzi di ausilio alla disabilità e coinvolgendo attivamente nella prova agonistica tutti i partecipanti, proporzionalmente alle singole possibilità individuali.

Il Comune di Rivoli intende conferire il giusto risalto all’ambiziosa iniziativa ideata dall’Associazione rivolese, ospitando la sua presentazione; a presentare il progetto, durante il mattino del 17 Luglio 2021, saranno presenti la Presidente Sara Rubatto e Mauro Cennerazzo, i promotori dell’iniziativa, oltre ad alcuni personaggi del mondo del Triathlon, dello sport paraolimpico e di Enti che si occupano di disabilità: interverranno tra i relatori, il Presidente del Comitato Regionale Piemonte F.I.T.R.I. (Federazione Italiana Triathlon), la Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Piemonte, il referente dell’attività di Avviamento allo sport del Comitato Paraolimpico Piemonte.

Sono stati invitati alla presentazione gli amministratori dei comuni limitrofi, del Consorzio Ovest Solidale e la docente di sostegno e scienze motorie dell’II.SS. O. Romero di Rivoli, esperta di progetti motori di inclusione scolastica, membri di associazioni di volontariato e sportive del territorio.

Al termine della presentazione verrà data dimostrazione, da parte di operatori dell’associazione Più Sport Più Emozioni, delle notevoli potenzialità delle avanguardistiche attrezzature sportive che le persone con disabilità possono usare per la pratica dello sport.

L’associazione Più Sport più emozioni con il suo progetto “Più giri più vivi” ci permette di ripensare allo sport come veicolo di inclusione e come mezzo di empowerment – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità, Alessandra Dorigo –  Riuscire a cambiare la cultura dello sport, rieducando a valori sociali di condivisione e rispetto può sicuramente migliorare l’esperienza sportiva di tutti.”

Per partecipare mandare una mail a patrizia.loiodice@comune.rivoli.to.it