Presentazione del progetto “Ri – Animali” all’Ospedale di Rivoli

Ri animali foto 1

Questa mattina, si è tenuta presso l’Ospedale di Rivoli, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Ri- animali” che prevede da oggi la presenza di due cani Golden Retriever nel reparto di anestesia e rianimazione dell’Ospedale di Rivoli.
Il progetto avrà la durata di un anno, con un totale di 40 incontri e prevede sedute di 45 minuti ciascuna, che si terranno una volta alla settimana. I cani si avvicineranno ai pazienti sotto al guida di personale specializzato dell’Associazione Aslan, che cura il progetto insieme all’Asl To3, affiancato da medici ed infermieri del reparto, che sono stati appositamente formati.
I cani, Noah e Cecilia di 10 e 4 anni, come in ogni attività di Pet teraphy ospedaliera sono sottoposti a periodici e accuratissimi controlli sulle loro condizioni di salute e seguiti da medici veterinari dell’associazione, a garanzia della sicurezza dei pazienti del reparto.
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla donazione di Laura Cedro, socia della Associazione Aslan, mancata a novembre 2022.
La Pet-teraphy è un ulteriore strumento per assicurare tutte le cure e l’assistenza necessaria ai degenti.

Presenti alla conferenza stampa: Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, Franca Dall’Occo, Direttore Generale dell’AslTo3, Andrea Tragaioli, Sindaco della Città di Rivoli, Michele Grio, Direttore della Rianimazione di Rivoli, Antonia Tarantini, Presidente dell’associazione Aslan, Mauro Moretta, Veterinario AslTo3 e membro commissione regionale, Alessandro Bonansea, Direttore psicologia e membro commissione regionale IAA, Franco Mutinelli, Responsabile regionale CNR IAA.