Referendum del 20 e 21 settembre 2020 – tessere elettorali: è possibile accedere al Palazzo Comunale per il ritiro nei giorni 18/19/20/21 settembre

referendum

REFERENDUM DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020
TESSERE ELETTORALI
DISTRIBUZIONE TESSERE ELETTORALI GIACENTI, NONCHE’
RILASCIO DI DUPLICATI O NUOVI ESEMPLARI

TESTO DEL REFERENDUM:
“Approvate il testo della legge costituzionale concernente”Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?”

In occasione della consultazione referendaria del 20 e 21 settembre, al fine di
agevolare il ritiro della propria tessera elettorale giacente (nonché di richiederne duplicato o nuovo esemplare), sarà possibile accedere all’edificio comunale dal 9 settembre al 17 settembre 2020, durante gli orari di apertura al pubblico, (dal lun al gio dalle ore 8.30 alle 16.00 e ven dalle ore 8.30 alle ore 12.30) senza appuntamento, esclusivamente per soddisfare tali esigenze, osservando obbligatoriamente la seguente ripartizione:
LUNEDI i cittadini con lettera iniziale del cognome da A a B (A,B)
 MARTEDI i cittadini con lettera iniziale del cognome da C ad E (C,D,E)
 MERCOLEDI i cittadini con lettera iniziale del cognome da F ad L (F,G,H,I,J,K,L)
 GIOVEDI i cittadini con lettera iniziale del cognome da M a Q (M,N,O,P,Q)
 VENERDI i cittadini con lettera iniziale del cognome da R a Z (R,S,T,U,V,W,X,Y,Z)

Qualora più soggetti legati da vincoli di parentela o affinità avessero bisogno di
soddisfare una o più esigenze connesse a quanto indicato, dovranno delegare, in carta semplice ed unendo a tale delega un documento d’identità, un unico componente della famiglia per il compimento delle operazioni inerenti la tessera elettorale.

Tali operazioni possono riguardare:
RICHIESTA DI DUPLICATO DELLA TESSERA ELETTORALE: richiesta di
una nuova tessera elettorale, rilasciata in caso di furto, deterioramento o smarrimento dell’originale.
Nel caso di smarrimento della tessera elettorale, non sarà necessario sporgere
denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza, ma l’interessato, al momento della richiesta, dovrà produrre una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà riguardante lo smarrimento della tessera elettorale.

RICHIESTA DI NUOVA TESSERA ELETTORALE: rilascio di una nuova
tessera a seguito del completamento della tessera già in possesso (da portare in visione all’operatore e da questi restituita al titolare).
Si precisa che per “completamento” si intende l’assenza di spazi vidimabili, anche
fuori ordine, sulla griglia di 18 caselle che compone la tessera elettorale.

TESSERA GIACENTE: ritiro della tessera già stampata al cittadino in occasione
del trasferimento della residenza presso il Comune di Rivoli (purchè tale spostamento non sia avvenuto oltre il 4 agosto 2020), acquisto della cittadinanza italiana, cessazione di cause ostative, cessata irreperibilità, rettifica delle generalità, compimento della maggiore età.

Si ricorda che il Palazzo Comunale sarà tenuto ad osservare aperture obbligatorie, previste per legge, volte al rilascio/ritiro delle tessere elettorali nei giorni di:

 VENERDI’ 18 SETTEMBRE 2020 dalle 9:00 alle 18:00
 SABATO 19 SETTEMBRE 2020 dalle 9:00 alle 18:00
 DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020 dalle 7:00 alle 23:00
 LUNEDI’ 21 SETTEMBRE 2020 dalle 7:00 alle 15:00

Tale servizio, seppur garantito, sarà comunque subordinato al rispetto delle misure igienico sanitarie in vigore e, nello specifico, al contingentamento degli accessi.
Al fine di evitare la formazione di assembramenti nelle giornate indicate, si
suggerisce di provvedere per tempo al compimento di tali operazioni.

Proroga validità dei documenti d’identità
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge n. 77 del 17.07.2020 viene prorogata al 31 dicembre 2020 la validità della carta d’identità scaduta.
La proroga riguarda sia le carte d’identità emesse su supporto cartaceo che quelle elettroniche, rimane invece limitata alla data di scadenza del documento la validità ai fini dell’espatrio.

Informazioni ufficio elettorale: 0119513304 – 3298
elettorale@comune.rivoli.to.it