Il Comune di Rivoli ha potenziato il servizio di accompagnamento e orientamento al lavoro rivolto a cittadini rivolesi disoccupati nonché la gestione di uno sportello rivolto alle imprese del territorio. Sono stati ampliati l’orario per gli appuntamenti e le aperture ad accesso libero.
– Il servizio si colloca nel quadro complessivo degli interventi per le politiche del lavoro messe in campo dalla Regione Piemonte attraverso i Centri per l’Impiego e il sistema delle agenzie per il lavoro accreditate: si integra e non si sovrappone agli attori in campo. In questa cornice il Comune si fa carico in particolare di quella parte di popolazione disoccupata che per varie cause non riesce ad utilizzare in modo efficace le opportunità offerte dalla rete dei servizi per il lavoro, accreditata dalla Regione.
Viene offerto a chi cerca lavoro un “processo di presa in carico” che fonda il suo percorso sulla “relazione di aiuto”, supportata dalla proposta di alcuni strumenti e opportunità: colloqui individuali di varia natura, attività di job club e laboratori di ricerca attiva per cercare lavoro in gruppo e non da soli, tirocini, moduli formativi, incontro domanda offerta.
Nel biennio 2022-23 il servizio ha preso in carico 356 disoccupati.
– Il servizio si rivolge anche alle imprese del territorio sia per promuovere i profili professionali registrati nella banca dati del servizio, sia per offrire l’opportunità di avere in prova una persona in tirocinio da un minimo di 3 mesi a un massimo di 6 mesi, con il contributo economico del Comune.
(“RIVOLI & LAVORO” nel biennio 2024-25 continuerà ad essere gestito dalla società pubblica ZonaOvest di Torino S.r.l.)
Per avere informazioni sui progetti attivati e per prenotare un appuntamento per il progetto “Rivoli & Lavoro” è possibile contattare in orario 9.00 – 13.30 i numeri di telefono: 011/9513580 – 011/9513589 – 011/9511900 o scrivere alla mail ufficio.lavoro@comune.rivoli.to.it.
L’accesso è libero nelle giornate di martedì e giovedì in orario 9.30 – 12.30.
Nelle giornate di Lunedì – Mercoledì e Venerdì si riceve solo su appuntamento
Gli operatori accoglieranno in presenza presso la sala Polifunzionale dove sono operative anche le postazioni di auto consultazione.
(nella foto l’assessore al Commercio Paolo Dabbene e il direttore di Zona Ovest di Torino Rocco Ballacchino)